Home Scuola Piedimonte Matese. Gli alunni del Galilei a scuola di Diritto, ma fuori...

Piedimonte Matese. Gli alunni del Galilei a scuola di Diritto, ma fuori dalle aule scolastiche

787
0

Negli uffici comunali per incontrare “da vicino” la vita amministrativa e cittadina di una comunità

comune-piedimonte-mateseAnna Rita Zulla | Continuano le lezioni fuori classe per gli studenti del Liceo Galileo Galilei di Piedimonte Matese, che quest’anno, nell’ambito di un progetto Scuola aperta, mirante all’integrazione dei ragazzi nel mondo del lavoro e del vivere quotidiano, ha promosso una serie di iniziative coinvolgenti ed interessanti. L’ultima è avvenuta poco giorni fa, quando alcune classi dell’istituto si sono recati negli uffici comunali di Piedimonte e lì hanno poi tenuto una breve intervista ad un amministratore comunale.
L’uscita, rientra nelle attività di formazione “peer to peer” previste per i docenti neoassunti, stavolta in particolare la prof.ssa Antonietta Parillo, che ha progettato un percorso didattico di approfondimento sulla Costituzione italiana. Tale attività è stata finalizzata, oltre che a far comprendere agli studenti l’importanza del rapporto diretto tra istituzioni e cittadini, anche a sperimentare metodologie didattiche che favoriscano al massimo l’interesse ed il coinvolgimento degli stessi.
Le classi coinvolte sono state la V BS ed alcuni studenti della  II AC frequentanti il laboratorio di Diritto. Davvero una bella iniziativa, di grande crescita e formazione per i ragazzi che, uscendo fuori dalla classe, hanno modo di integrarsi meglio nella società apprendendo e vivendo esperienze utili alla formazione civica e culturale.
E’ bello che la scuola si apra in questo modo, così da formare una generazione giovane ed attiva pronta al prossimo futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.