Home Eventi Caiazzo. A giugno il IV Festival Provinciale del folklore

Caiazzo. A giugno il IV Festival Provinciale del folklore

766
0

I giorni 25 e 26 giugno a Caiazzo appuntamento con le tradizioni popolari

La RedazioneCaiazzo e i suoi abitanti accoglieranno ancora un evento di cultura popolare, il Festival Provinciale del folklore Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Cresce, dunque, l’attesa nel capoluogo caiatino per la quarta edizione della manifestazione, che metterà in luce il meglio delle tradizioni tipiche della provincia di Caserta.
Nei giorni 25 e 26 giugno, a Caiazzo si respirerà un’aria diversa; sarà un po’ come toccare con mano costumi e esperienze culturali che non hanno tempo. All’evento parteciperanno i gruppi provinciali e regionali di musica e balli, secondo il programma che Tommaso Sgueglia, primo cittadino del comune altocasertano, ha presentato ufficialmente nel corso dell’assemblea provinciale della FITP che si è tenuta ieri presso il palazzo municipale caiatino. Nella stessa sede è avvenuta anche la presentazione del costume tipico di Caiazzo, realizzato con le pregiatissime sete di San Leucio dalla costumista Antonietta Di Meo, su disegno di Giovanni Marcuccio, presidente storico della Pro Loco Caiazzo, nonchè studioso delle tradizioni autoctone.
Il Festival Provinciale del Folklore, così come le tante kermesse dello stesso genere che si svolgono in diverse zone d’Italia periodicamente, rivelerà usanze che incarnano l’anima del territorio, la sua vera identità, che ogni fascia della popolazione ha il diritto-dovere di conoscere, a cominciare dai bambini.

Foto facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.