Home Chiesa e Diocesi Giornata Mondiale della Gioventù, stiamo arrivando! E intanto parte il reality

Giornata Mondiale della Gioventù, stiamo arrivando! E intanto parte il reality

905
0

Conto alla rovescia per i giovani della Diocesi di Alife-Caiazzo che parteciperanno alla Gmg di Cracovia

La Redazione – Sono 20 in tutto i ragazzi alle prese con zaini e borsoni in attesa di salire sul pullman che li condurrà fino in Polonia per l’incontro internazionale con Papa Francesco dal 25 luglio al 2 agosto sul tema “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5:7). Vengono da Piedimonte Matese, pratella, Valle Agricola, Alvignano, Caiazzo.
Con loro ci saranno don Antonio Di Lorenzo e don Salvatore Di Chello, giovani sacerdoti diocesani, il primo presente già alla Gmg di Colonia durante gli anni del seminario; il secondo, attuale assistente scout, con una bella esperienza di incontri e raduni cattolici alle spalle.GMG Cracovia 2016L’avventura della Gmg, sempre nuova e diversa, anche questa volta si distinguerà per la festa, i colori, l’entusiasmo, la passione di chi vi partecipa con il solo sogno di abbracciare il mondo tutto in una volta.
E chi parte, non la dimentica più: sarà la gioia di questa esperienza, saranno le difficoltà (che non mancano mai!), sarà la sorpresa di vedersi catapultati in una dimensione irripetibile, che la Giornata Mondiale della Gioventù resta nel cuore per tutta la vita.
Nei primi giorni di permanenza in Polonia il nostro gruppo diocesano, sarà presente in una delle diocesi locali alle prese con gemellaggi, catechesi, incontri culturali e visite guidate: la Gmg in questo esaudisce il bisogno di ciascuno giovane di essere cittadino del mondo e conoscere diverse culture.
Ai nostri che partono auguriamo di divertirsi, ma in particolare assicuriamo la preghiera. Quel viaggio non sarà una vacanza, ma esperienza cristiana di partecipazione, formazione, condivisione. E al ritorno, il mandato che si porta con sé è grande: tornare più motivati di quando si è partiti, tornare giovani che nelle parrocchie di appartenenza portano una luce nuova, una marcia in più.

La novità
#Ohmygod! 007 Missione Cracovia. Dal  lunedì al venerdì alle 19.30 il reality di Tv2000 che racconta la GMG

Provengono da mondi culturali molto distanti tra loro, e professano fedi diverse. Sono i sette ragazzi protagonisti di Oh my God! 007 Missione Cracovia, il reality proposto da Tv2000 per raccontare la Giornata Mondiale della Gioventù (26-31 luglio) con lo stesso linguaggio dei teenager di oggi.
I sette giovani inviati di Tv2000 sono Yasmina, Ismela, Federica, Michele, Matteo, Lorenzo e Gianluca (a questo link foto e schede di ognuno). Hanno un’età compresa tra i 16 e i 18 anni, e non sono tutti cattolici. Muniti di smartphone per le riprese e seguiti da due filmaker, i sette reporter embedded faranno gli “infiltrati” tra volontari, pellegrini e giornalisti per descrivere dapprima l’attesa dell’evento e il clima di festa, poi tutti gli appuntamenti in programma e l’incontro con Papa Francesco.
Impressioni, commenti e video da loro realizzati saranno mandati in onda dal lunedì al venerdì, fino alla chiusura della Gmg, e condivisi sui social network.
Nato da un’idea della vaticanista di Tv2000 Cristiana Caricato il programma è pensato per raccontare la Giornata Mondiale della Gioventù con lo stesso linguaggio dei teenager, escludendo qualsiasi mediazione, garantendo uno “sguardo esterno” all’evento ecclesiale.

Clicca qui per vivere la Gmg in diretta, già da adesso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.