Home Un verso un pensiero Formicola. “Versi di speranza”, preghiera a Maria S.S. del Castello

Formicola. “Versi di speranza”, preghiera a Maria S.S. del Castello

944
0

Sono iniziati a Formicola i festeggiamenti in onore di Maria S.S. del Castello. È questo il momento più atteso dai formicolani, l’occasione per ricambiare il dono che la Madre Celeste ogni anno riserva loro, con la sua visita in paese a partire dal 2 luglio e fino al 15 agosto prossimo, quando farà ritorno al Santuario.
Oggi, 7 agosto, prima domenica del mese, l’estate formicolana raggiunge il clou; un clima di gioia si respira per le strade e i vicoli del paesino e ogni famiglia può finalmente riabbracciare il parente tornato da lontano.
Ma cosa vuol dire far festa? Di certo non basta imbellettarsi con l’abito nuovo e dare sfoggio di sé, facendo a gara a chi si lascia guardare di più durante la passeggiata domenicale; né significano granché le fantasie aeree dei fuochi d’artificio, se poi non ci si rende conto che la vera festa è innanzitutto qualcosa di intimo.
A Maria del Castello il devoto si rivolga con animo umile, la sua sia una sincera richiesta di aiuto, un consapevole affidarsi a Lei, scudo contro il male e contro ogni tentativo di devianza dal bene individuale e collettivo.

madonna_formicola

VERSI DI SPERANZA

A te, o Maria Santissima del Castello,
questi versi di speranza.
A te, volto d’estasi,
il nostro grido di aiuto.
Tante e intricate sono le vie del male:
fa’ che dal loro subdolo fascino
non veniamo mai incantati.
T’invochiamo affinché solo l’amore,
il puro amore, sia ragione prima e scopo ultimo
delle nostre azioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.