Home Chiesa e Diocesi Alife / Madonna della Grazia. La festa che saluta l’estate e che...

Alife / Madonna della Grazia. La festa che saluta l’estate e che tutti attendono

2366
0

In campagna, fuori dal centro urbano, il piccolo santuario sulla via Francigena raccoglie numerosi pellegrini

madonna della grazia alifeLa Redazione | È la festa che fa il pienone. Vengono dai paesi limitrofi e dal centro cittadino per venerare Maria; le luminarie contano, quanto i fuochi d’artificio, ma non come quel sentimento che prevale su tutto e raccoglie ininterrottamente fedeli e pellegrini intorno al misterioso e suggestivo tempio posto lungo la Via Francigena.
Ogni terza domenica di settembre torna la festa della Madonna della Grazia; prima il novenario e poi tre giorni di spettacolo, gastronomia, convivialità, con lo spirito di familiarità che il Comitato organizzatore riesce ad imprimere all’evento.
Si parte giovedì 8 settembre con la novena: il rettore del Santuario, don Emilio Di Muccio ha invitato il parroco della Cattedrale don Cesare Tescione a curare la meditazione durante ogni messa. Il tema scelto è Il divino mistero della salvezza rivelato e continuato nella Chiesa: il ruolo dei laici, il valore della santità, la figura di Maria accompagneranno la riflessione e la preghiera per nove giorni, fino alla festa di domenica 18 settembre in cui si terrà la processione e la messa presieduta da don Alfonso Caso, vicario generale.

Il programma e gli orari delle celebrazioni
8-18 settembre
Ore 17.45 – Rosario, confessioni, novena. Il Comitato metterà a disposizione un servizio navetta di andata e ritorno dal Santuario con partenza alle 17.00 da Totari e alle 17.30 da Piazza Municipio.
ore 18.30 – Messa.

Venerdì 16 settembre

Al termine della messa, degustazione del tradizione “Peperone imbottito, pizze fritte e cocomero” offerti dal Comitato; frittura di baccalà offerta dalla pescheria La Sirena.
A seguire intrattenimento musicale.

Sabato 17 settembre

Ore 21.30 – Fauso Leali in concerto

Domenica 18 settembre
Ore 7.00, 8.45, 10.00, 11.30 – Messe.
ore 15.30 – Processione.
Ore 18.30 – Messa nella piazzetta Giovanni Paolo II.
Ore 20.30 – Spettacolo musicale Cover band Il Volo
Ore 21.30 – Spettacolo con Tony Tammaro.
Ore 22.30 – Fuochi pirotecnici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.