Il 10 settembre visite ai monumenti e luoghi tipici del paese, tra cui la Grotta di San Michele, e stand espositivi. Questa l’iniziativa dell’Unpli
La Redazione | Sant’Angelo d’Alife fungerà da location dell’evento solidale che si terrà sabato 10 settembre. La proposta, Un’amatriciana per Amatrice, viene dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, e allo scopo benefico unisce l’intento di promozione del settore enogastronomico locale.
La giornata comincerà alle 8.30 con la visita alle chiese, ai monumenti e ai luoghi tipici di Sant’Angelo, fino alla caratteristica e amata Grotta di San Michele.
Alle 17.00, invece, si terrà un convegno sul tipico Biscotto di San Michele, al quale si accompagnerà la presentazione di esso, con il supporto di Antonio Mario Napoletano, storico del posto. Per chi non ne fosse a conoscenza, il Biscotto di San Michele consta di una pasta lievitata aromatizzata con semi di finocchietto selvatico, a forma di tarallo e di origine longobarda. Un prodotto raffinato, che il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha riconosciuto tra le migliori peculiarità agroalimentari della Campania, in base al decreto del 5 giugno 2014. Punto di forza della tradizione del paese altocasertano, il biscotto vanta una storia millenaria e legata al culto propiziatorio rivolto alla divinità protettrice.
Alle 18.30 è previsto l’inizio del percorso gastronomico, impreziosito da motivi di musica popolare e piatti antichi. L’iniziativa promossa dal coordinamento Unpli dà la possibilità alle singole Pro Loco, ognuna di organizzare uno stand per vendere piatti di amatriciana riservando il ricavato alle popolazioni terremotate.
In alternativa, è concesso compiere un gesto di beneficenza mediante il Conto corrente postale 13692009 intestato a UNPLI Nazionale; oppure tramite bonifico IBAN IT81Z0760103200000013692009 intestato a UNPLI Nazionale, specificando nella casuale “Terremoto del centro Italia”.