Home Territorio Alife. L’amministrazione Cirioli al convegno sulle politiche agricole europee e l’agricoltura nel...

Alife. L’amministrazione Cirioli al convegno sulle politiche agricole europee e l’agricoltura nel Mezzogiorno

839
0

hogan-caputo-cirioli

Il convegno si è svolto ieri nella Reggia di Caserta, alla presenza di Phil Hogan, Commissario europeo all’Agricoltura, e Nicola Caputo, Europarlamentare di S&D

La Redazione – Si è tenuto nella mattinata di ieri l’incontro con il Commissario europeo all’Agricoltura Phil Hogan e l’Europarlamentare di S&D Nicola Caputo, presso la Sala della Gloria dei Borbone nella Reggia di Caserta.
A partecipare anche l’amministrazione di Alife, rappresentata dal sindaco Salvatore Cirioli, il quale si è potuto confrontare sulle politiche agricole europee e sull’assetto agricolo del Mezzogiorno.
Erano presenti al convegno Innovazione, agricoltura di qualità e prodotti tipici. La sfida del Mezzogiorno nel quadro delle politiche europee: il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca; il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; il Presidente della Regione Molise, Paolo Di Laura Frattura; il Presidente della Regione Calabria, Gerardo Mario Oliviero; l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Luca Braia; l’Assessore alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo, Dino Pepe, oltre agli esponenti delle principali organizzazioni agroalimentari.
Le personalità istituzionali intervenute, guidate dal Commissario Hogan, sono venuti a conoscenza delle condizioni in cui si trova l’agricoltura del Sud Italia, anche grazie al contributo del Consigliere delegato all’Agricoltura e alla Pesca della Campania, Franco Alfieri. Tra le produzioni esaminate anche quella della cipolla alifana, per la quale si è parlato della possibile attribuzione del marchio DOP. Tra le questioni affrontate, anche quella della riapertura del Ponte Margherita, che si rivela necessaria specialmente per gli agricoltori, alcuni dei quali trovano difficile recarsi presso i loro terreni, come lo stesso Cirioli ha sottolineato.
Nei prossimi giorni il Commissario Phil Hogan perlustrerà il territorio, visitando le sue ricchezze.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.