Home Dalla Campania Pompei. La città ai piedi del Vesuvio si prepara per la Supplica...

Pompei. La città ai piedi del Vesuvio si prepara per la Supplica alla Madonna del Rosario

1693
0

Santa messa e Supplica in diretta su Canale 21

santuario-di-pompeiLa Redazione – Migliaia i fedeli attesi per sabato 2 ottobre. Ognuno, attraverso la preghiera, affiderà a Maria la propria vita, quella dei propri cari, la propria città, il mondo. In preparazione al grande evento, oltre alle celebrazioni, numerosi saranno i momenti di preghiera, di riflessione e di comunione che si susseguiranno in Basilica. Da sabato 1 ottobre, poi, come da tradizione, i fedeli si ritroveranno ogni mattina in Basilica, alle 6.30, per il Buongiorno a Maria, la preghiera con la quale, dal lunedì al sabato, i devoti affidano il nuovo giorno che inizia alla Madonna.
Alle 20 dello stesso giorno, avrà inizio la Veglia Mariana, animata dagli Uffici di Pastorale Familiare e Vocazionale e dall’Azione Cattolica, che culminerà con la santa Messa delle 24, celebrata in Basilica dall’Arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo.
Durante la notte, si susseguiranno diversi momenti di preghiera che accompagneranno i fedeli fino al mattino di domenica 2, quando sarà celebrata la Supplica. La santa Messa e la recita della preghiera composta dal Beato Bartolo Longo nel 1883 saranno presiedute dall’Arcivescovo Beniamino Depalma, Vescovo di Nola.
I legami storici tra Pompei e la città dei Gigli (Nola) sono numerosi e profondi e risalgono all’antichità romana. San Paolino, patrono della diocesi di Nola, era considerato, per la sua storia personale e per la sua cultura, ponte tra il mondo classico e quello cristiano. Dunque, nel 1883 gli fu dedicata una cappella nel sito archeologico pompeiano. I legami tra le due città si completano, poi, nella storia della Nuova Pompei che, fino al 1926, ricadeva sotto la giurisdizione della Diocesi di Nola.
Anche quest’anno, la santa Messa, prevista per le 10.30, e la Supplica, alle 12, saranno trasmesse in diretta televisiva da Napoli-Canale 21.
Il 5 ottobre, festa del Beato Bartolo Longo, numerose funzioni saranno celebrate durante la giornata. La mattina, in Basilica, le celebrazioni vedranno la partecipazione delle scuole primarie e secondarie. Nel pomeriggio, l’urna contenente le spoglie del fondatore sarà trasferita presso la Parrocchia “Santa Maria Assunta”, nel quartiere Parrelle, dove, alle 18, l’Arcivescovo Tommaso Caputo presiederà la santa Messa. Dopo la funzione, l’urna sarà portata in processione per le strade principali della città. Venerdì 7, infine, sarà celebrata la solennità della Beata Vergine Maria del Rosario. Per l’occasione sarà officiata una santa Messa in Santuario, alle 19.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.