In ripresa il contrabbando di sigarette. La Guardia di Finanza di Caserta lancia l’allarme
La Redazione – Ieri mattina il personale del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Caserta, a Teverola (Ce) ha intercettato e pedinato un autoarticolato, con targa lituana, che ha terminato la propria corsa all’interno di un deposito commerciale sito nella locale zona industriale A.S.I.
I militari, nel capannone, hanno sorpreso 14 persone che già stavano iniziando a scaricare dall’autoarticolato bobine contenenti apparentemente cavi elettrici al cui interno, invece, erano state abilmente occultate sigarette di contrabbando. Alla vista dei finanzieri i contrabbandieri hanno cercato di ostacolare l’ingresso dei militari tentando di chiudere una delle porte di accesso al capannone per poi provare a scappare da un’uscita secondaria senza successo. Nel corso della perquisizione del capannone e dell’autoarticolato sono stati rinvenute circa 5 tonnellate di tabacchi lavorati esteri, privi di contrassegno di Stato, delle seguenti marche: Rothmans Demi, Marlboro Gold, Marlboro rosse, Campania e Jin Ling Red.
Inoltre, controllate le autovetture nonché un autocarro parcheggiati nei pressi del capannone e utilizzati dai contrabbandieri, è stato rinvenuto all’interno degli abitacoli un sofisticato apparato ricetrasmittente nascosto all’interno della plafoniera della luce di cortesia. Grazie a tale sistema, i membri del gruppo criminale potevano comunicare indisturbati senza utilizzare apparecchi cellulari evitando, così, il rischio di essere intercettati.
Un milione e mezzo di euro, l’importo del materiale sequestrato, mentre i 14 contrabbandieri sono stati arrestati.
Al momento sono in corso indagini per risalire alle rotte di approvvigionamento delle bionde e individuare eventuali altri responsabili del contrabbando, fenomeno che risulta essere, nell’ultimo periodo, in sensibile ripresa, sia sotto il profilo della vendita al minuto che dei grandi commerci.