Home Dalla Campania San Leucio. Massimo Cacciari al Real Sito per parlare di “Occidente senza...

San Leucio. Massimo Cacciari al Real Sito per parlare di “Occidente senza utopie”

1025
0

La conferenza prende il titolo dall’omonimo libro che il filosofo ha redatto insieme allo storico Paolo Prodi

massimo cacciariLa Redazione – S’intitola Occidente senza utopie l’ultimo libro realizzato dal filosofo Massimo Cacciari in collaborazione con lo storico Paolo Prodi e verrà presentato domani (30 settembre) nella Sala Conferenze del Real Sito di San Leucio.
Il convegno inizierà alle 17.30 ed è organizzato dalla Casa editrice Saletta dell’Uva, col patrocinio del Comune di Caserta.
Qual è il significato del termine “utopia”? Cacciari guiderà i presenti nella ricostruzione del significato, spingendosi oltre la dimensione etimologica (non-luogo). Dal contesto filosofico, in cui fu Tommaso Moro a paralre per la prima volta di utopia, l’analisi potrebbe spingersi verso un orizzonte nuovo, fino ad approdare al concetto di “progettazione utopistica”, che è anche “eutopia”, cioè un luogo buono, che nalla prospettiva dello stato moderno indica la conquista della democrazia.
Secondo il filosofo la crisi odierna deriva da una mancanza di utopia come “buona politica”, fatto che prova l’incapacità della classe dirigente di mettere in pratica le forme di potere suggerite dalla globalizzazione.
La conferenza di domani, alla quale parteciperà anche il primo cittadino Carlo Marino, è l’ennesima conferma di una collaborazione proficua tra Cacciari e la città di Caserta destinata a proseguire, soprattutto grazie al contributo organizzativo dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.