Home Chiesa e Diocesi Pellegrinaggio San Sisto. Sant’Angelo d’Alife la prossima tappa diocesana

Pellegrinaggio San Sisto. Sant’Angelo d’Alife la prossima tappa diocesana

L'arrivo del busto è previsto per domenica 9 ottobre e poi per una settimana saranno tanti gli incontri di preghiera in onore del santo

1273
0
Alife-festa-San-Sisto-2016

Il busto argenteo del patrono di Alife e della Diocesi, S. Sisto Papa e martire, si sposta nella comunità di Sant’Angelo d’Alife. Dopo Piedimonte Matese, Caiazzo e Formicola, in questo anno santo in cui si celebra il terzo centenario del ritrovamento del corpo del Santo patrono, domenica sarà la volta del piccolo comune santangiolese, dove la Chiesa S. Maria della Valle sarà pronta per accogliere l’importante ospite. Per l’occasione, il parroco del paese, don Mario Rega, con grande cura ha stilato un ricco programma di benvenuto e di buona permanenza del Santo, coinvolgendo così vari gruppi di formazione attivi in parrocchia.
Si inizierà, come detto, domenica 9 ottobre, alle ore 18.30, con l’arrivo di S. Sisto in Piazza Municipio; da lì in corteo si proseguirà verso la chiesa parrocchiale per la messa. Da lunedì, poi, e per tutta la settimana, il busto del santo non sarà mai lasciato solo ma, oltre a poter essere visitato da quanti vorranno raggiungerlo e rivolgergli e una preghiera, sarà anche festeggiato con celebrazioni e animazioni varie. La messa ogni pomeriggio, sempre alle 18.30, iniziando lunedì con la partecipazione delle famiglie dei bambini delle classi prima, seconda, terza e quarta della scuola primaria. Poi martedì, al termine della celebrazione liturgica, l’incontro con i gruppi parrocchiali. Mercoledì 12 invece, saranno le famiglie ospitanti la Madonnina itinerante di Shutters a curare l’animazione, mentre giovedì, sempre dopo la messa, si terrà l’incontro con i giovani di Azione Cattolica e i ragazzi del catecumenato crismale. Gli ultimi due giorni, venerdì e sabato, gli incontri si svolgeranno invece nella chiesa di Alife, con la messa alle 17.30 e la partecipazione agli appuntamenti inerenti ai momenti diocesani in preparazione al Sinodo. Domenica San Sisto lascerà Sant’Angelo e verrà riaccompagnato in Cattedrale ad Alife dove verrà celebrata la messa.
Si mostra davvero contento il parroco don Mario Rega, che spera e confida nella partecipazione di tutta la comunità. Sono esperienze da vivere con fede e devozione, che arricchiscono e riempiono, appuntamenti unici e singolari che capitano in occasioni importanti come queste. Insomma un anno giubilare davvero ricco che sta regalando a tutti i fedeli significativi messaggi di speranza, oltre che di crescita e di gioia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.