Turismo e viticoltura rimangono le piste di lancio dell’economia locale.
Ottimizzazione del personale comunale per garantire servizi più efficienti ai cittadini
La Redazione | Presentate in Consiglio comunale le linee programmatiche per il mandato amministrativo 2016-2021 del Comune di Pontelatone. Idee e progetti che traggono origine dal programma elettorale presentato alla popolazione, ottenendone la fiducia,alle elezioni del 05 giugno 2016.
L’amministrazione guidata da Adriana Esperti, come già annunciato in campagna elettorale, intende lavorare in continuità con il lavoro svolto dalla precedente amministrazione per il buon governo del paese.
Trasparenza e legalità per migliorare le condizioni di vita della locale popolazione, attraverso una migliore gestione degli spazi pubblici e dei servizi offerti alla cittadinanza, nell’ottica di un impegno che metta al centro il cittadino,con particolare attenzione ai problemi ed alle criticità del tessuto sociale.
Opere pubbliche a servizio della comunità, ma soprattutto una maggiore efficienza dei servizi comunali in modo da rispondere alle esigenze dei cittadini; rispetto dell’ambiente e risparmio energetico, e poi un rinnovato interesse per il mondo dei bambini e della scuola, prestando maggiore attenzione ai soggetti più deboli. In ultimo, ma non per ordine di importanza un nuovo lavoro di promozione per attività culturali e sportive.
Al centro degli interessi i valori costituzionali di uguaglianza e solidarietà.
Le politiche di bilancio puntano ad una più oculata distribuzione delle risorse e in particolare al reperimento di fondi riservati ai piccoli comuni; nell’ottica di risparmio e di ottimizzazione dei servizi anche la gestione del personale riservando valorizzazioni e premi per sostenere le competenze e l’impegno dei dipendenti.
Ambizioso il progetto riservato ai lavori pubblici e del Piano Urbanistico Comunale: viabilità, arredo urbano, rete idrica, edifici pubblici, tutto concorre a fare di Pontelatone un centro migliore di quello attuale e meglio potenziato nei servizi.
Turismo e sviluppo del settore vitivinicolo al momento rimangono il punto di forza di questa piccola comunità che vive di un andamento economico di tutto rispetto garantendo a numerose famiglie del posto occupazione e progettualità futura: anche in questi settori il Comune punta a fare un ulteriore passo avanti.
Sport, cultura, famiglia e giovani altri punti fondanti il piano politico della maggioranza comunale.
Ultimo sguardo sul patrimonio archeologico di Trebula Baliniensis, il sito archeologico meta di studiosi e visitatori.