Home Chiesa e Diocesi Piana Di Monte Verna. La statua di Santa Maria a Marciano ritorna...

Piana Di Monte Verna. La statua di Santa Maria a Marciano ritorna nella sua storica dimora

C'è un luogo, caro ai pianesi dove tutti ricorrono con fede profonda. Da qui la vergine Maria non solo proteggi i "suoi" cittadini, ma guarda con particolare premura i militari originari del luogo

1676
0

piana-di-monte-verna-santa-maria-a-marcianoDopo più di un anno di assenza dalla propria storica dimora l’immagine di Santa Maria a Marciano di Piana di Monte Verna rientra nella propria chiesa interessata da accurati restauri alle pareti affrescate. L’omonima chiesa con la sua storia millenaria e il patrimonio di arte che custodisce rappresenta il luogo identitario di questo piccolo paesino nella piana del medio Volturno.
Domenica 9 Ottobre è previsto il momento tanto atteso dai cittadini di Piana di Monte Verna legati da fede profonda a questo antico luogo.
Il parroco don Giulio Farina guiderà la processione che partirà alle 10.00 da Piazza XXI Maggio – verso l’eremo di Santa Maria a Marciano.
Come ormai da tradizione, non mancherà la partecipazione degli agricoltori pianesi che con i loro trattori apriranno il corteo. Quest’ anno è prevista anche la presenza di una pattuglia a cavallo della Polizia di Stato. Se la presenza dei primi rinsalda quel legame secolare tra la Regina dei Campi ed i lavoratori di questa fertile spianata, la presenza della Polizia richiama la storia dell’antica chiesa: nel 1300 fu un cavaliere a cavallo, militante nell’esercito di re Roberto D’ Angiò a far ricostruire ex novo il luogo sacro sulle fondamenta di quella antica, edificata prima dell’anno Mille, in un contesto risalente addirittura a costruzioni romane. Il Cavaliere volle così sciogliere un voto fatto alla Vergine.
Altro richiamo storico è dato dal fatto che Santa Maria a Marciano è stata da sempre considerata la protettrice dei militari pianesi.
Ad animare il corteo ci sarà il gruppo parrocchiale di Azione Cattolica.
Presso la chiesa di Santa Maria a Marciano il parroco celebrerà la messa animata dai cori della parrocchia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.