Home Territorio Pontelatone, la minoranza interpella il sindaco Adriana Esperti su un “sospetto” sito...

Pontelatone, la minoranza interpella il sindaco Adriana Esperti su un “sospetto” sito di stoccaggio rifiuti

1594
0

Agire con onestà e legalità: ogni azione ai danni del territorio sarà repressa, così il sindaco Adriana Esperti

pontelatone-adriana-esperti-2La Redazione | Il Consiglio comunale di martedì 4 ottobre, convocato per discutere le linee programmatiche dell’Amministrazione guidata da Adriana Esperti, ha anche portato all’attenzione dei presenti l’interpellanza a firma dei consiglieri di minoranzaIzzo, Cutillo e Stanga – circa l’utilizzo di capannoni nella zona industriale del paese per lo stoccaggio dei rifiuti.
Sono 4  le domande poste al Sindaco, che ha risposto in sede di Consiglio tenendo conto delle verifiche dirette e dei sopralluoghi: se il Comune fosse a conoscenza del fatto che nel sito in località Madama siano stoccati rifiuti e in che modo siano trattati; se l’attività di stoccaggio sia stata mai autorizzata; se è vero che a breve sarà avviata l’attività di separazione dei rifiuti; e in ultimo, se l’attività è svolta in maniera illecita, il Comune come intende intervenire.
Non è mancata la risposta del Sindaco confermando la legittimità e la regolarità delle attività di stoccaggio svolte dalla ditta Metallurgica Casertana Srl.
Sul posto si sono recati il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, il Comandante dei Vigili Urbani e dei Carabinieri di Formicola potendo accertare che gli imballaggi contenenti rifiuti di plastica e gomma sono autorizzati e opportunamete compressi secondo le norme che regolano la tipologia di rifiuti “plastica e gomma”.

adriana-esperti-pontelatone
La giunta comunale al completo: Antonio Carusone, il sindaco Adriana Esperti, Francesco Izzo

In merito alla possibile “separazione dei rifiuti”, Esperti ha chiarito che in merito il Comune di Pontelatone non ha ricevuto dalla ditta sopra citata alcuna richiesta; qualora ve ne fossero in futuro, saranno valutate opportunamente tenendo conto della legge in materia.
“Per un’amministrazione che opera nella legalità e punta sull’onestà – ha dichiarato il primo cittadino, è ovvio che si attiveranno tutte le forme di repressione possibili tramite le autorità competenti”.
Una posizione che chiarisce la linea dell’Amministrazione intesa a fare chiarezza rispetto alle richieste di minoranza, ma soprattutto della popolazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.