Home Eventi Castel di Sasso. I Piatti tipici del Medio Volturno, soddisfacente l’esito del...

Castel di Sasso. I Piatti tipici del Medio Volturno, soddisfacente l’esito del primo appuntamento

Termina positivamente la prima serata, presso il Ristorante "Il Borgo", il secondo si terrà il 28 ottobre prossimo

1514
0

piatti-tipici-del-medio-volturnoSi è concluso con un esito molto positivo il primo appuntamento della sesta edizione del Concorso I Piatti tipici del Medio Volturno. A ospitare la fase inaugurale della kermesse enogastronomica è stato il Ristorante “Il Borgo” di Castel di Sasso, dove sabato scorso una giuria composta da 70 membri si sono destreggiati tra piatti realizzati con ingredienti che caratterizzano la cultura del territorio occupato dalla cosiddetta valle del Medio Volturno.
I piatti oggetto di valutazione sono stati: antipasto – fiore di ricotta di bufala con confettura di castagne, zuppa di fagioli, zuppa di cipolla di Alife, pappacelle farcite, sformatino di alici e formaggio, la pagnotta del Borgo; primo – gnocchi di patate alle ortiche con baccalà e pomodori secchi; secondo – arrosto di bufalo alla brace con melanzane a funghetto; dessert – dolce alle castagne. Le pietanze hanno avuto un degno compagno di avventura, il vino Casavecchia, vitigno autoctono prodotto prevalentemente nell’area in cui si estende il comune di Pontelatone.piatti-tipici-del-medio-volturno-2
La giuria tecnica è stata formata da: Maria Grazia Fiore, ideatrice del concorso, Presidente dell’Associazione Pro loco Caiazzo e dell’Unpli Caserta, Angela Cerreto, esperta di cucina locale, Manuel Lombardi, Presidente associazione Terra Mia-Coldiretti Caserta, Antonello Leonelli, rappresentante dell’Associazione Cuochi e Ristoratori Terra di Lavoro e Brian Liotti, dell’Associazione “I Templari del Gusto”.
Il prossimo incontro degustativo è previsto per il 28 ottobre, questa volta presso l’Azienda agrituristica “Fontana Bosco” di Piana di Monte Verna.
Per le prenotazioni contattare, massimo entro il giorno prima della data in calendario, l’associazione Pro Loco Caiazzo al numero 0823.862761, oppure via mail a caiazzoproloco@libero.it. Sulla pagina Facebook della Pro Loco Caiazzo è possibile seguire gli aggiornamenti della rassegna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.