Home Dalla Campania Napoli. Alla Pontificia Facoltà Teologica sez. San Luigi parte la Scuola di...

Napoli. Alla Pontificia Facoltà Teologica sez. San Luigi parte la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia

Due gli indirizzi attivati presso la Scuola, ai quali è possibile iscriversi entro il 30 ottobre prossimo

1341
0

Facoltà Teologica San LuigiPrende avvio l’anno accademico della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica di Napoli, sez. San Luigi di Napoli.
Saranno due i percorsi che verranno attivati nel corso della stagione 2016/2017: Arte e teologia per i beni culturali e Proposte per una nuova architettura sacra.
Nel primo caso, l’argomento sarà Leggere e spiegare l’arte e l’architettura, ponendo l’accento sulle accezioni psicologica e spirituale dell’arte. Si tratta di un discorso d’introduzione, da costruire sulla base di un dialogo tra arti visive, teologia e quattro percorsi laboratoriali e applicativi: Il turismo religioso e la progettazione dei Parchi Culturali ecclesiali, Operatore per una pastorale dell’arte, Critica d’arte sacra, Arte e insegnamento della religione cattolica. Questi percorsi rientrano nelle 110 ore del corso articolato da novembre 2016 a giugno 2017.
Il tema del secondo piano di studio è invece Costruire una chiesa: gli aspetti teologico-liturgici della progettazione. Approvato dal Consiglio nazionale degli Architetti (CNAPPC), il corso si configura come percorso specialistico sull’architettura sacra e consente l’acquisizione di 15 crediti professionali (42 ore complessive): si terrà un fine settimana al mese (venerdì pomeriggio, dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato mattina, dalle 9.00 alle 12.30), una volta al mese, da novembre 2016 ad aprile 2017.
Obiettivi del corso attivato dalla Scuola sono presentare la figura dell’operatore turistico-religioso, a cui garantire una formazione completa (artistica, teologia, ecclesiale e spirituale); approfondire le problematiche tecniche, architettoniche, ingegneristiche, teologiche, liturgiche e artistiche, relative alla progettazione, al recupero e all’adeguamento liturgico di un edificio di culto, rivolgendosi agli architetti interessati.
Per iscriversi alla Scuola basta seguire la procedura “Istanze online” sul sito della Scuola, fino al 30 ottobre.
Per i dettagli, oltre al sito web, è possibile visitare la sua pagina Facebook, o ricorrendo si seguenti contatti: segreteria.arteteologia@pftim.it o il numero 338.1527842 (dal lunedì al venerdì, ore 9-13/15-18).

  • Altro su questi argomenti :
  • napoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.