Home Primo Piano Sosteniamo “Casa Mia”, la comunità per minori immigrati di Prata Sannita alla...

Sosteniamo “Casa Mia”, la comunità per minori immigrati di Prata Sannita alla ricerca di un furgone per i ragazzi

Al via #unfurgonepercasamia, campagna di crowdfunding per l’acquisto di un mezzo che permetta gli spostamenti per gli ospiti della casa di accoglienza

1942
0

Sono 8 i minori stranieri non accompagnati che alloggiano presso Casa Mia, la comunità presente a Prata Sannita gestita da Cidis Onlus, associazione no profit attiva a livello nazionale ed europeo per garantire diritti e pari opportunità alla popolazione immigrata.un furgone per casa mia crowdfunding

Alcuni giorni fa Cidis ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso con l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari all’acquisto di un furgone per Casa Mia di Prata Sannita.
Casa Mia è una “struttura ponte” di prima accoglienza, dove i minori fra gli 11 e i 18 anni arrivati da soli in Italia via mare, vengono accolti prima di essere trasferiti in un progetto SPRAR. I ragazzi che sbarcano sulle nostre coste o comunque rintracciati sul territorio nazionale hanno diritto ad essere accolti in luoghi sicuri. A Casa Mia ogni minore è seguito da una equipe composta da educatori, mediatori culturali e insegnanti di italiano L2 che garantisce ai ragazzi tutela legale, assistenza psico-sanitaria, orientamento ai servizi, formazione e inserimento sociale.

Il progetto educativo di Cidis prevede che i ragazzi siano sempre occupati e in contatto con i loro coetanei; di qui la necessità di disporre di un furgone. Gli operatori ne hanno bisogno per andare a prendere i ragazzi nei luoghi di sbarco e per gestire i loro spostamenti quotidiani: oltre alle attività educative e di socializzazione, infatti, questi giovanissimi devono spostarsi anche per raggiungere gli uffici della Questura e del Tribunale, per fare visite mediche, per frequentare corsi di lingua italiana e la scuola. Avere un mezzo di trasporto a disposizione migliorerebbe la qualità del servizio offerto ai ragazzi accolti e all’intera comunità di Prata Sannita.
Il messaggio di Cidis è forte e senza mezze misure: favorire l’integrazione dei migranti significa porre le basi per una società migliore e più giusta perciò “se condividete questa visione, sostenete #unfurgonepercasamia”.
Basta cliccare sul link indicato sopra e sarà semplicissimo e sicuro donare qualcosa: basta poco da parte di molti. Una volta effettuato l’accesso è possibile vedere la cifra raggiunta grazie alle donazioni e quanto ancora resta da dare.

Contatti: 081 5571218
Sito web: cidisonlus.org
Email: casamia@cidisonlus.org
Facebook: cidis onlus

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.