Il plesso scolastico “Principe Umberto”, ubicato nel quartiere Vallata di Piedimonte Matese, è stato chiuso a seguito dell’ordinanza (leggila qui) trasmessa ieri dall’amministrazione comunale.
La decisione è successiva alla richiesta del Dirigente Scolastico dell’Istituto “Nicola Ventriglia” di un sopralluogo nei plessi “Giovanni XXIII” e “Principe Umberto”, per verificare “lo stato fessurativo delle pareti ed i carichi portanti”, come si legge nell’ordinanza.
In seguito ai controlli effettuati mercoledì scorso, con l’intervento dei Vigili del Fuoco, oltre a stabilire la chiusura totale della struttura “Principe Umberto”, si è disposto anche il divieto di utilizzare i servizi igienici presenti al primo piano e nella zona sottostante del piano terra appartenenti alla struttura della scuola “Giovanni XXIII”, ubicata in via Ludovico Paterno.
La sospensione delle lezioni e quindi l’inutilizzabilità dell’edificio che ospita la scuola “Principe Umberto” sono determinate da diverse lesioni riscontrate sugli architravi delle finestre e dei vani di accesso ai locali. Le lesioni sono risalenti al terremoto del 2013 e impediscono l’agibilità della scuola, non essendoci tra l’altro autorizzazioni riguardo alla possibile fruizione.
Piedimonte Matese. Chiuse le scuole “Principe Umberto” e “Giovanni XXIII”
L'edificio è stato chiuso a seguito dell'ordinanza di ieri che fa divieto di fruizione dello stabile, per via di alcuni problemi strutturali riscontrati nei sopralluoghi