Torna l’appuntamento con la Festa di Santa Cecilia, a cura dell’Ufficio Liturgico diocesano, occasione in cui il Vescovo Valentino incontra in Cattedrale i membri di tutte le corali parrocchiali.
L’incontro è previsto domenica 27 novembre ad Alife, in Cattedrale, per la messa delle 18.00.
Sono oltre 500, tra bambini, giovani, adulti e anziani le persone impegnate nelle parrocchie di Alife-Caiazzo per l’animazione liturgia attraverso il canto: ormai da alcuni anni in occasione di Santa Cecilia, patrona della musica e del canto il Vescovo dà appuntamento per un riflessione sul ruolo che ciascun cantore riveste e in particolare nel valore del servizio reso alle comunità di appartenenza sostenendo la preghiera della parrocchia e coinvolgendola nel canto attraverso la partecipazione attiva alle celebrazioni.
Come già avvenuto in occasione della Visita Pastorale in cui Mons. Di Cerbo ha personalmente incontrato i cori di tutte le parrocchie visitate, il Pastore vive questo momento come segno di gratitudine, di riconoscenza, ma soprattutto di formazione verso coloro che sentono la responsabilità, con i parroci, di dare un valore diverso all’esperienza di fede di tutti.
Ma un’altra novità riguarda il canto nella Diocesi di Alife-Caiazzo: la corale diocesana, guidata per lunghi anni dal Maestro Claudio De Siena, ora vive un rinnovamento, sia nella composizione che nelle responsabilità di chi ne ha cura. La direzione è passata ai Maestri Angela Musco e Angela Faraone che si stanno occupando della riorganizzazione del repertorio, sollecitando nuove persone ad aggiungersi al coro che anima le liturgie presiedute dal Vescovo.
Già in occasione della messa del 16 ottobre scorso, in apertura dell’anno pastorale, la corale rinnovata ha guidato nel canto l’intera assemblea e così sarà per la messa di Santa Cecilia in cui le corali parrocchiali si integreranno tra loro, guidate da questo gruppo di supporto.
Le prove della corale diocesana si terranno sia a Piedimonte Matese che a Caiazzo per favorire la partecipazione del maggior numero di persone senza lunghi spostamenti: attraverso un sistema di condivisione web del materiale sarà possibile a tutti i responsabili dei cori parrocchiali di essere aggiornati sul repertorio.
La prima prova per la messa di Santa Cecilia sarà solo a Piedimonte Matese, poi la divisione programmata.
Diocesi. Le corali parrocchiali in Cattedrale per la festa di Santa Cecilia
Novità in vista: nuova corale diocesana rinnovata nel repertorio e nelle responsabilità. Per la festa di Santa Cecilia le scholae della Diocesi incontrano il vescovo Valentino Di Cerbo