Home Scuola Piedimonte Matese. L’ISISS aderisce al progetto “Scuola Viva”

Piedimonte Matese. L’ISISS aderisce al progetto “Scuola Viva”

Il progetto si articola in corsi gratuiti e mira alla formazione di figure professionali utilizzabili nel mondo del lavoro

1868
0

di Maria Rosaria Francomacaro

isiss di piedimonte mateseA riprova del connubio vincente tra scuola ed istituzioni, l’ISISS di Piedimonte Matese si appresta a dare corso al progetto Scuola Viva promosso dalla Regione Campania. Dato l’impianto operativo e laboratoriale del progetto, i corsi in offerta, a totale titolo gratuito, mirano allo sviluppo di competenze trasversali e, in alcuni casi, certificabili e utilizzabili nel mondo del lavoro.
Tutti i moduli proposti, infatti, prevedono l’interazione con professionisti del settore di pertinenza, in vista dell’acquisizione di una mentalità imprenditoriale. Proprio il taglio innovativo del progetto è stata la carta vincente che il Nucleo di Valutazione della Regione Campania ha voluto premiare, assegnando all’ISISS i fondi per la realizzazione del progetto (delibera n. 204 del 10/05/2016) che si svolgerà durante il corrente anno scolastico secondo un calendario in via di definizione.
I corsi, rivolti agli studenti dell’istituto ma anche a quelli già diplomati, nonché a coloro che non hanno completato il proprio percorso formativo, purché al di sotto dei 25 anni,  presentano una variegata offerta formativa: dalle competenze di base nelle lingue straniere (50 ore Lingua Inglese – liv. B1 presso St Michael’s English School in Piedimonte Matese), a quelle più specifiche degli indirizzi di Meccanica (50 ore presso l’azienda Solar Energy di Marcianise), di Costruzioni (50 ore per la conoscenza della piattaforma GIS -Geographical Information System- con l’IRFoRM di Benevento), di Informatica ed Elettronica (30 ore sulle Startup presso Eurostar Geie di Rimini), di Enologia (30 ore di corso di assaggiatore di vini in collaborazione con ONAV di Avellino e Wartalia di Guardia Sanframondi), fino ad arrivare al potenziamento delle fondamentali abilità di socializzazione e comprensione della diversità (30 ore di laboratorio Teatrale in collaborazione con l’Associazione Cooperatori Salesiani di Piedimonte Matese).
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere agli uffici di segreteria della scuola.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.