Home Territorio Nasce il Parco Nazionale del Matese. Il Senato approva il Disegno di...

Nasce il Parco Nazionale del Matese. Il Senato approva il Disegno di legge

Il disegno di legge viene trasmesso alla Camera per la sua approvazione definitiva

4293
0

parco del mateseIl Parco del Matese diventa Nazionale. A stabilirlo è il Disegno di legge approvato dal Senato relativo alla riforma dei Parchi. Con 154 voti favorevoli, 47 sfavorevoli e 36 astenuti, il Disegno di legge è stato trasmesso alla Camera.
Una governance più solida per le zone protette, così da evitare il problema dei commissariamenti e soprattutto la possibilità di preservare e consolidare gli obiettivi di tutela e valorizzazione degli assetti ambientale, storico, culturale, antropologico, edilizio, delle attività agro-silvo-pastorali e del turismo sostenibile, mantenendo fermo il divieto di caccia all’interno dei parchi.
Il provvedimento istituisce due nuovi parchi nazionali, quello di Portofino, in Liguria e quello del Matese, che andrà a comprendere sia il versante campano che quello molisano.
Assumendo un assetto nazione il Parco del Matese, la sua bellezza paesaggistica e gli esemplari di flora e fauna che lo abitano, potranno continuare a crescere, in particolare per quanto riguarda il settore agroalimentare e turistico, i quali godranno così di una visibilità maggiore e di un potenziamento ulteriore, una spinta in più soprattutto per i giovani produttori.
Dopo l’approvazione di Palazzo Madama, il progetto di legge sarà sottoposto all’esame della Camera, in vista della sua approvazione definitiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.