Home Chiesa e Diocesi Alife. Alla Madonna della Grazia la tela artistica del maestro Vincenzo Sorrentino

Alife. Alla Madonna della Grazia la tela artistica del maestro Vincenzo Sorrentino

Tre tele destinate alla volta per impreziosire il piccolo luogo di preghiera, meta di pellegrinaggi, sulla via Francigena del Sud. Fondamentale l'impegno del Comitato festeggiamenti Madonna della Grazia

1762
0

santuario madonna della grazia alife via francigena-del-sud

La piccola chiesa di campagna, crocevia di pellegrinaggi e luogo accogliente per la preghiera dei tanti passanti, si prepara ad accogliere una tela dell’artista napoletano Vincenzo Sorrentino. La cerimonia di inaugurazione e benedizione si terrà, presso il Santuario fuori città, domenica 20 novembre alle 16.00
Si tratta di un’opera in tre tele raffiguranti la Trasfigurazione di Gesù davanti a Pietro, Giacomo e Giovanni, con Mosè ed Elia; è stata destinata al soffitto della chiesa, recuperato dopo i lavori di restauro e consolidamento terminati nel 2013 e dopo la demolizione di un controsoffitto pericolante non corrispondente alla costruzione originale, da cui è stata recuperata l’antica volta e una elegante cornice in stucco.
Vincenzo Sorrentino, artista napoletano con lunga esperienza di insegnamento e collaborazione con l’Accademia di Brera di Milano, ha realizzato per la chiesa di Alife la tela che sarà ospitata nella cornice, alla visione del visitatore che alzando lo sguardo scorge “la realtà vera che l’amore di Dio costruisce con gli uomini e la meta che il Padre promette a quanti seguono e ascoltano il Figlio diletto”, come ha scritto il vescovo, Mons. Valentino Di Cerbo nel testo di presentazione dell’opera.
L’iniziativa, concretizzata dal rettore del santuario Don Emilio Di Muccio grazie alla fattiva collaborazione del Comitato festeggiamenti Madonna della Grazie e di quanti collaborano alla tenuta di questo luogo, arricchisce di un’altra opera questa chiesa, nel tempo divenuta scrigno d’arte grazie al dono che molte persone hanno reso negli anni, per devozione a Maria e ad un luogo simbolo della religiosità popolare locale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.