Home Scuola Piedimonte Matese. Gli alunni della Scuola Vitale al Professionale di Alife

Piedimonte Matese. Gli alunni della Scuola Vitale al Professionale di Alife

Per l'orientamento alle Superiori, gli alunni della Vitale in visita allo storico istituto alifano

2787
0

auditorium alife istituto professionale

Prende il via il percorso di orientamento per le Scuole Medie di Piedimonte Matese.
Martedì scorso gli alunni della Vitale hanno potuto visitare l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Alife, scuola storica del territorio compreso nell’IIS “V. De Franchis” di Piedimonte.
Gli studenti sono stati informati circa l’offerta formativa dell’IPIA, che, a partire dalla sua istituzione a metà degli anni ’60, ha garantito alle diverse generazioni di studenti susseguitesi una formazione reale e qualificata.
L’Istituto alifano propone corsi diurni e serali, suddivisi in tre indirizzi specifici: Manutenzione ed assistenza tecnica; Produzioni industriali e artigianali; Servizi socio-sanitari, da quest’anno.
Punti di forza dell’IPIA sono i laboratori tecnologici corredati di materiale utile allo sviluppo della professionalità degli allievi e di strumenti multimediali, che permettono di specificare ulteriormente le competenze degli studenti, preparandoli così ad accedere al mondo del lavoro con maggiore professionalità. Va menzionata, a questo proposito, la partecipazione degli alunni dell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica alla Gara nazionale di Robotica, svoltasi nel 2014 a Catania, nella quale hanno guadagnato uno straordinario terzo posto.
Fiore all’occhiello è il settore Moda, che si contraddistingue per creatività e originalità, e da sempre attivo nell’organizzare e allestire il defilé di chiusura anno scolastico. Le sfilate, che vengono allestite nell’Auditorium dell’istituto, vedono le alunne esibire abiti creati all’interno dei laboratori  dove vengono prima disegnati secondo tecniche all’avanguardia nel settore, e poi messi in posa, anche grazie all’aiuto e alla disponibilità di tutti i docenti come dei tecnici.
L’IPIA di Alife, frequentato da studenti che provengono da diversi comuni dell’Alto Casertano, abilita i giovani a svolgere le mansioni richieste dai vari contesti lavorativi, rispondendo in particolare alle esigenze delle filiere produttive.
I ragazzi che conseguono il Diploma presso l’Istituto Professionale di Alife possono tranquillamente proseguire gli studi iscrivendosi all’Università, oppure, terminato il terzo anno, iniziare a lavorare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.