Home Arte e Cultura Su Rai Storia l’Abbazia di S. Vincenzo al Volturno. Il prof. Marazzi...

Su Rai Storia l’Abbazia di S. Vincenzo al Volturno. Il prof. Marazzi tra i protagonisti

2073
0

federico-marazzi-rai-storia2Non è molto distante dal territorio matesino l’area di San Vincenzo al Volturno, in provincia di Isernia, che ospita i resti di un’antichissima abbazia. Su questo luogo si è concentrata l’ultima puntata di “Italia: Viaggio nella bellezza“, andata in onda ieri sera, programma con cui  Rai Storia propone una serie di documentari e prodotti multimediali per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico italiano.
La puntata, intitolata “San Vincenzo al Volturno e la nascita dell’Europa, ha visto la partecipazione del docente universitario Federico Marazzi, residente a Piedimonte Matese, esperto del sito archeologico, voce autorevole non solo della Storia ma anche nei contesti sociali e culturali locali, nonché collaboratore di Clarus da diverso tempo.
Rai Storia ha quindi raccontato del complesso monastico del comune molisano, uno straordinario sito archeologico che ci parla dell’arte, la vita monacale e i valori spirituali dell’Europa altomedievale.
Vi proponiamo il video della puntata di Viaggio nella Bellezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.