Manca poco alla presentazione dell’Associazione “In Viaggio con Vincenzo”, in memoria di Vincenzo D’Allestro ucciso nell’attentato di Dacca il 1 luglio scorso. la città di Piedimonte Matese non ha mai smesso di parlarne, ed ora grazie alla famiglia, alla moglie e ad un gruppo di amici, intorno al suo nome nasce un’associazione di beneficenza.
Domenica presso l’auditorium comunale Sveva Sanseverino, alle 17.00 ci sarà l’evento tanto atteso e per l’occasione hanno accolto l’invito a partecipare il fratello di Marco Tondat e le sorelle di Cristian Rossi anch’essi quella sera con Vincenzo, nello stesso ristorante.
Nella stessa sede, si assisterà anche alla presentazione del libro Il Volo dell’Aquila, scritto da Carmelina Abbate, madre di Vincenzo, il quale aveva convintamente sostenuto il progetto editoriale che ha portato alla pubblicazione del libro, di cui è la stessa associazione a farsi carico. La scrittrice, al suo secondo romanzo, analizza le tante sfaccettature dell’animo umano indagandone le contraddizioni che lo caratterizzano. Sullo sfondo di una Sicilia contadina dei primi anni del 900, Angela, la protagonista del racconto vive una storia d’amore e di dolore ma attraverso il perdono supera ogni contrasto con il passato per guardare al futuro senza ombre e alibi. Il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto all’associazione, a sostegno dei suoi progetti da porre in essere, secondo i valori che ne ispirano la missione: accoglienza, pari opportunità, contrasto all’emarginazione, giustizia sociale.
Il libro sarà in vendita e il ricavato verrà interamente devoluto all’associazione che utilizzerà i fondi per finanziare una borsa di studio volta a diffondere maggiore attenzione su temi di sicurezza internazionale come terrorismo, migrazioni e sviluppo sostenibile. Tanti i propositi che l’associazione si prefigge, al fine di raccogliere sempre più adesioni e donazioni, secondo lo spirito di dedizione al lavoro, di amore per la vita e sostegno del prossimo che contraddistingueva Vincenzo.