Presso il Teatro Jovinelli di Caiazzo è iniziato il CreAzione Festival, kermesse della produzione cinematografica d’autore che vedrà partecipare ben 8 comuni altocasertani: Caiazzo, Castel Campagnano, Castel di Sasso, Giano Vetusto, Piana di Monte Verna, Roccaromana, Rocchetta e Croce, Ruviano.
Questa sera, dopo l’inaugurazione della Mostra “La Film di Elvira”, dedicata a Elvira Coda Notari, prima regista italiana, alle 21.00 l’attore Maurizio Casagrande sarà presente all’incontro Luci sull’artista, moderato da Michele Rosco. Alle 21.15, invece, si terrà il concerto di M’Barka Bem Taleb, “leonessa magrebina” nota anche come “la risposta arabo-partenopea a Grace Jones”. cantante italo-tunisina, che proporrà un mix tra musica napoletana e ritmi africani.
Sono due i lavori cinematografici che saranno presentati nel corso della manifestazione, un corto di finzione e un documentario, ambientati nel territorio della Media Valle del Volturno.
Si tratta di un concorso rivolto a giovani registi italiani, ai quali verrà data la possibilità di raccontare un territorio al fine di promuoverne la conoscenza, come sottolinea anche il sindaco di Caiazzo, promotore dell’iniziativa cofinanziata con i fondi POC Campania 2014-2020 – Linea Strategica 2.4 Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura.
Alle 20.00 sarà premiato invece il miglior progetto sinossi/soggetto/sceneggiatura per la realizzazione di un corto di fiction e di un documentario ambientati dell’Alto Casertano (lavori che saranno presentati a gennaio in una serata finale).
Fino al 29 gennaio, inoltre, in Palazzo Mazziotti sarà visitabile Fleur, il percorso fotografico verso la pittura, ritratti di donne di Damiano Errico, opportunità per conoscere angoli e aspetti della cultura propria del centro storico caiatino.