di Amedeo Sgueglia
Cosa lega Caiazzo, Harry Potter e la matematica? Semplice: la gara di matematica a squadre Matematica sotto l’albero.
Lo scorso 21 dicembre, tanti piccoli matematici delle scuole medie dei comuni di Alvignano, Baia e Latina, Caiazzo, Castel Campagnano, Dragoni, Piana di Monte Verna e Ruviano hanno trascorso il pomeriggio giocando con la matematica. Accompagnati dai propri docenti, hanno accettato l’invito dell’organizzatore dott. Amedeo Sgueglia che ha elaborato per l’occasione 20 problemi sul tema di “Harry Potter e la pietra filosofale”.
I concorrenti, divisi in 9 squadre da 6 membri, sono stati coinvolti in un’emozionante sfida: per un’ora e trenta minuti, l’Aula Magna della scuola media di Caiazzo è stata invasa da giovani menti e neuroni in movimento. L’aggiornamento in tempo reale della classifica, tenendo conto delle risposte date di volta in volta dalle squadre, ha reso la gara estremamente dinamica: le squadre si sono superate a vicenda più volte e l’esito è stato incerto fino alla fine.
Al termine della gara, la Giuria, composta oltre che dal dott. Sgueglia, dai docenti del liceo scientifico di Caiazzo, Tiziana Cepparulo e Candida Vetrone, e dagli studenti universitari Filomena Bernardo, Pierangelo Palmieri e Arnaldo Sgueglia, ha proclamato i vincitori.
Il primo posto è stato conquistato dalla squadra Caiazzo 2, composta da Marianna Audi, Federico Battista, Francesco Carullo, Giovanni D’Agostino, Anna Lista, Rosanna Mongillo. Al secondo posto si è classificata la squadra Alvignano 1, composta da Noemi Iannotta, Stefania Marcucci, Luca Mastroianni, Antonio Mincione, Ferdinando Morelli, Andrea Natale. Al terzo posto la squadra di Ruviano composta da Luigi Coppola, Elvira Marotta, Antonio Riccio, Sabrina Sangiovanni, Giorgia Urbano, Andrea Zarrelli.
Un sentito ringraziamento va alla dirigente scolastica dell’I.C. “A. A. Caiatino”, prof.ssa Cecilia Cusano, che ha creduto sin da subito in questa iniziativa cogliendo l’opportunità per offrire agli studenti del proprio territorio un’ulteriore occasione di crescita.