Home Territorio Castello del Matese. Un concorso per abbellire “La Giostra”

Castello del Matese. Un concorso per abbellire “La Giostra”

Il Concorso, indetto dal Comune di Castello, si rivolge ad artisti perché realizzino opere d'arte finalizzate ad arricchire l'intera zona in cui si tiene la manifestazione estiva

1753
0

In vista della prossima edizione de “La Giostra”, la tradizionale festa medievale che si svolge ogni anno a Castello del Matese la prima domenica di agosto, l’Amministrazione comunale indice un Concorso di idee per l’abbellimento della zona in cui essa si svolge.
Il concorso prevede la realizzazione di opere d’arte, finalizzate a rendere più appetibile l’intera area interessata, parcheggio compreso. All’artista o al gruppo di artisti autori vincitore spetterà la somma in danaro di 5.000,00 euro. Tuttavia, l’autore ha il diritto di non cedere la sua opera al Comune qualora ritenga che abbia un valore superiore alla cifra proposta. In questo caso, egli potrà richiedere l’importo dovuto e lasciare all’Amministrazione la possibilità di acquistarla a proprie spese.
Chi vorrà partecipare, è tenuto a compilare i moduli annessi al bando, da consegnare entro le 14.00 del 27 gennaio prossimo.
La Giostra è una manifestazione che si ripete ormai da vent’anni, che consiste in un torneo al termine del quale solo a un vincitore è dato conquistare lo stendardo della città; alla gara si accompagnano spettacoli che rievocano il contesto dei borghi medievali, a cui partecipano contrade, sbandieratori, cavalieri, giocolieri, ecc.
Gli artisti che intendono aderire all’iniziativa comunale, potranno fare in modo che La Giostra goda di una risonanza ancora maggiore, attirando sempre più visitatori in paese.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.