Home Dalla Campania Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, a breve il Master in Criminologia

Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, a breve il Master in Criminologia

Dal prossimo aprile, presso il Dipartimento di Psicologia inizierà il Master di I livello che mira a formare esperti in Criminologia e politiche per la sicurezza

1631
0

Presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” sta per partire il Master di I livello in Criminologia, Psicopatologia Criminale e Politiche per la Sicurezza Sociale. Organizzato dal Dipartimento di Psicologia dell’Ateneo campano e patrocinato dall’Ordine degli Avvocati e di quello degli Psicologi della Campania, il Master si articolerà in 4 moduli didattici con una sezione giuridica, una criminologica, una sezione dedicata alla psicopatologia criminale ed una sezione dedicata alle investigazioni alle politiche di sicurezza.
Sarà la crimonologa Giovanna Palermo, con il supporto di esperti di ambito criminologico, medico, legale, giuridico, sociologico e psicologico, appartenenti allo stesso Ateneo ma anche esterni, a coordinare il Master. Finalità del percorso sarà quello di formare esperti di criminologia e di politiche per la sicurezza.
Tra le materie proposte faranno parte del piano di studio Diritto e Procedura penale, Sociologia dei conflitti, Psichiatria clinica, Psicologia giuridica, Studio delle organizzazioni criminali, Violenza contro le donne, Terrorismo, ecc.
Le lezioni si svolgeranno nell’aulario del Dipartimento di Psicologia della SUN, in via Vivaldi a Caserta, a partire dal prossimo aprile.
Al percorso teorico si affiancherà un periodo di tirocinio e l’elaborazione di un lavoro di tesi finale con esame finale. Al termine del Master verrà consegnato un Diploma universitario con il riconoscimento di 60 CFU.
Il Comitato Scientifico è composto da docenti dell’Ateneo campano quali Anna Costanza Baldry, Bruno Della Pietra, Michele Lanna, Clara Mariconda, Sergio Minucci, Giovanna Nigro, Giovanna Palermo, Raffaella Perrella, Gianmaria Piccinelli, Elvira Romano ed Angelo Volpe.
Collegandosi al sito dell’Università è possibile procedere all’iscrizione al Master, il cui termine ultimo è il 20 febbraio, alle 15.30. All’atto dell’iscrizione è possibile chiedere di partecipare all’assegnazione della borsa di studio messa a disposizione dalla “Cuam University Foundation”. Per informazioni basta visitare il sito del Dipartimento di Psicologia, oppure contattare l’Infoline 3397872767.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here