Venerdì scorso, 20 gennaio, a Portici è stato inaugurato il nuovo Centro Ricerche Tartarughe Marine e Osservatorio del Golfo di Napoli, nell’ex Macello comunale concesso in comodato ventennale dal Comune di Portici.
La nuova sede ha un’estensione di 600 mq coperti e più di 7.000 scoperti, e comprende laboratori avanzati per le analisi ambientali, un ambulatorio con sala chirurgica e radiologica per le tartarughe marine, oltre ad una ricca esposizione didattica. Il Centro costituisce una valida e sofisticata alternativa per scuole, studiosi, enti di ricerca e i quali potranno avvalersi di una tecnologia multimediale interattiva, oltre a essere meta di turisti e professionisti del settore.
“Per la Stazione Zoologica Anton Dohrn significa dare ai cittadini la possibilità di conoscere e ammirare le nostre eccellenze. In questa unica sede, dove convivono Osservatorio del Golfo di Napoli e Centro Tartarughe, abbiamo strumentazioni e professionalità all’avanguardia al fine di migliorare la qualità della vita del Mare e del Paese”: parole di orgoglio e soddisfazione sono state espresse dal Presidente Roberto Danovaro.
Le apparecchiature i dati messi a disposizione dal Centro permetteranno una conoscenza approfondita delle criticità ambientali che attanagliano il Mediterraneo, oltre a fornire informazioni utili allo studio delle migrazioni e del comportamento delle tartarughe marine rilasciate dopo le adeguate cure di riabilitazione, grazie agli avanzati sensori di cui saranno dotate,
Hanno partecipato al taglio del nastro l’Assessore per l’Internazionalizzazione, Innovazione e Startup Regione Campania, Valeria Fascione e il Commissario Prefettizio del Comune di Portici, Roberto Esposito.
Le tartarughe saranno “monitorate e curate, mostrando, senza alcun filtro, il nostro quotidiano lavoro”, come sottolinea Sandra Hochscheid, Responsabile Centro Ricerche Tartarughe Marine SZN. La difesa, il monitoraggio e la cura del mare sono gli obiettivi precipui che l’Ente si prefigge a partire da questo nuovo inizio, come sottolinea il Direttore della Stazione Zoologica, Vincenzo Saggiomo.