Home Chiesa e Diocesi Alife-Caiazzo. Sinodo diocesano, cominciano le Assemblee. La parola alle comunità parrocchiali

Alife-Caiazzo. Sinodo diocesano, cominciano le Assemblee. La parola alle comunità parrocchiali

Domenica la prima assemblea, poi in tutte le Foranie della Diocesi di Alife-Caiazzo piccoli laboratori di discussione in attesa di maggio, momento del voto dell'Assemblea sinodale

2540
0

alife-caiazzo commissione sinodoNella diocesi di Alife-Caiazzo quella di domenica 29 gennaio sarà la prima delle assemblee di forania fissate nel calendario sinodale: dopo la fase preparatoria, che per due mesi ha visto le commissioni sinodali frequentemente incontrarsi per preparare i primi documenti di discussione, ora il lavoro passa ad un tavolo di confronto più ampio.

Ieri sera il Vescovo Mons. Valentino Di Cerbo e la Segreteria del Sinodo (foto in alto) hanno incontrato i responsabili delle 5 commissioni sinodali per fare il punto della situazione sul lavoro svolto, il materiale tematico prodotto fino ad ora e la predisposizione dello stesso per le assemblee.
Ciascuna di esse è stata organizzata secondo lo stile sinodale già sperimentato nel più ampio contesto del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze 2015: ogni tema sarà discusso in piccoli gruppi, sotto forma di laboratorio, dove tutti avranno la possibilità di proporre e integrare alla riflessione un pensiero in più, un contributo necessario che successivamente arricchirà il più ampio Documento sinodale che guiderà la chiesa di Alife-Caiazzo del futuro.

“Sia un momento fraterno, di scambio, in cui ciascuno senta la responsabilità e l’urgenza di partecipare, di contribuire “, l’invito che Mons. Di Cerbo ha posto a coloro che modereranno i tavoli di confronto in assemblea.

alife-caiazzo commissione liturgia
Commissione Liturgia

In questi mesi, ormai lontani dagli appuntamenti di ottobre che introducevano il tema del Sinodo e l’icona biblica dei Discepoli di Emmaus (traccia di riflessione che sta accompagnando l’intero percorso sinodale), le 5 commissioni, in momenti distinti, hanno discusso di catechesi, partecipazione alla liturgia, norme liturgiche, impegno e responsabilità dei laici nella Chiesa, amministrazione dei beni delle parrocchie, esperienze caritas, cercando di delineare un quadro chiaro della situazione diocesana (aspetti positivi e negativi), ma soprattutto ponendo le basi di un cammino di revisione del “già fatto” in funzione di una rinnovata condizione di Chiesa.
“Cambiare”, “migliorare”, “intercettare i concreti bisogni delle persone”, “avere cura della formazione cristiana delle coscienze”: una chiesa matura, diversa, ma soprattutto concreta in ciascuna proposta dove nulla si affida all’improvvisazione, ad entusiasmi momentanei, a partecipazioni d’eccezione. Questo l’impegno richiesto a sacerdoti e laici.

Il calendario delle Assemblee di Forania

  • Forania di Ailano – 29 gennaio ore 15.00 (Scuole medie, Pratella).
  • Forania di Piedimonte – 5 febbraio ore 15.00 (Seminario vescovile, Piedimonte M.)
  • Forania di Alife, 12 febbraio ore 15.00 (Seminario vescovile, Piedimonte M.)
  • Forania di Caiazzo, 12 febbraio ore 15.00 (Salone ex Seminario Vescovile, Caiazzo)
  • Forania di Piana di Monte Verna, 5 marzo ore 15.30 (luogo da definire)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.