Riguardo al finanziamento concesso dalla Regione Campania, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali, Lucia Fortini, alle Amministrazioni comunali per l’allestimento di aree a spazi ludici desitinati a bambini disabili, ai 42 Comuni già ammessi a finanziamento ne sono stati aggiunti altri, tra i quali alcuni appartenenti al territorio altocasertano.
Come si legge nel comunicato regionale, a beneficiare delle risorse per il progetto a favore dei minori diversamente abili saranno anche i Comuni di Caiazzo, Pontelatone, Castello del Matese e Letino.
Per l’acquisto e l’installazione di giochi nelle aree verdi a disposizione, oltre alle 200mila risorse già destinate ad hoc, è stata aggiunta ancora la somma di 300mila euro per i 58 Comuni la cui idoneità è stata valutata in un secondo momento.
Intanto, da più parti incalza la polemica in merito alla disattenzione da parte degli organi regionali verso altri servizi che risultano di primaria importanza per i cittadini disabili.
Primo tra tutti il trasporto di questi ultimi, che, in alcuni comuni costituisce una problematica sottovalutata o addirittura mai affrontata. Le conseguenze di questa leggerezza, volendo usare un eufemismo, gravano sui chi è direttamente coinvolto e sulle loro famiglie, alle quali a volte basterebbe un semplice stimolo dalle istituzioni per affrontare la disabilità più serenamente.