Home Scuola Piedimonte Matese. Dall’Istituto “De Franchis” progetti innovativi per l’Alternanza Scuola-Lavoro

Piedimonte Matese. Dall’Istituto “De Franchis” progetti innovativi per l’Alternanza Scuola-Lavoro

Diversi i progetti compresi nell'Alternanza Scuola-Lavoro che coinvolgono gli alunni del secondo biennio dell'Istituto piedimontese

3429
0

istituto de franchis piedimonte matese

L’Istituto “De Franchis” di Piedimonte Matese, dopo la breve parentesi legata alle limitazioni imposte a causa dell’inadeguatezza del sistema antincendio, riparte alla grande con la ripresa della regolare attività didattica e l’apertura delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico.

L’Istituto vanta una storia consolidata sul territorio, in grado di garantire un ventaglio di opportunità formative che porteranno quest’anno gli alunni del secondo biennio ad intraprendere percorsi specifici previsti dall’Alternanza Scuola-Lavoro.

Infatti, in primavera gli alunni delle classi quarte dell’Istituto parteciperanno allo Stage on-board, un percorso formativo di sei giorni a bordo della nave da crociera Cruise Barcellona della Grimaldi-Lines.
Gli alunni dell’indirizzo Turismo avranno modo di familiarizzare con procedure, sistemi, strumenti e dotazioni della nave; faranno attività di stage e approfondimento dei compiti e delle responsabilità dell’Hotel Manager e del suo staff, svolgeranno attività di front-office, reception e accoglienza passeggeri, mediante l’utilizzo di programmi informatici in gestione all’Hotel department. Potranno inoltre apprendere l’inglese tecnico con specifico riferimento all’applicazione in campo marittimo e perfezionare le competenze in spagnolo, seconda lingua di studio d’indirizzo.

Gli studenti del corso Amministrazione Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali invece, parteciperanno al Workshop “Ifs on board”, un vero e proprio evento fieristico virtuale in cui si confronteranno con altre aziende di altre scuole, nate dalla piattaforma Confao dell’IFS (Impresa Formativa Simulata).

Gli studenti del De Franchis, che attraverso la piattaforma on-line stanno già stanno lavorando alla creazione e alla gestione delle imprese virtuali, durante il workshop avranno l’opportunità di accrescere il “volume di affari” della propria azienda. Negli spazi espositivi sulle navi verranno allestiti stand per ciascuna azienda simulata, nel cui contesto i giovani, esporranno i prodotti delle proprie aziende e concluderanno contratti di vendita e di acquisto con moneta virtuale, discuteranno e confronteranno le proprie esperienze.

Un modo innovativo e stimolante, in grado di consentire l’approccio al mondo del lavoro in modo interattivo e divertente, facendo lavorare i ragazzi in un pratico ambiente di simulazione che accorcia il gap tra teorica e pratica.
Alla fine del percorso gli alunni riceveranno un attestato di partecipazione utile ai fini del credito scolastico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.