E’ in arrivo a Benevento un’iniziativa molto interessante, volta alla conoscenza ed all’approfondimento delle potenzialità nascoste nel corpo umano. Sabato 25 e domenica 26 marzo è in programma Biorelax e Benessere Psicocorporeo, un seminario promosso dalla Dottoressa Antonia Laporta, psicologa-psicoterapeuta, nonché docente e formatrice di gruppi presso Gestalt psicosociale, in collaborazione con il Dott.Raffaele Bifulco, anch’egli psicologo e psicoterapeuta, nonché sessuologo e ricercatore presso il CIRS di Genova.
Si tratterà di una due giorni dove si approfondirà lo studio del nostro universo interiore, di cui il corpo è lo specchio e la rappresentazione. La nostra iteriorità infatta è costìtuita di limiti e possibilità che vanno conosciute, di sensi che vanno sviluppati, di energia psicofisica che occorre imparare a gestire: tale seminario perciò mira a creare una vera e propria condizione di viaggio interiore, che permetterà a ciascuno di prendere confidenza con le proprie modalità conoscitive, espressive e relazionali e con il potenziamento della propria creatività.
Gli incontri, incentrati su una metodologia teorico-pratica, attraverso la partecipazione attiva ed il coinvolgimento emotivo, cognitivo e relazionale, intendono portare maggiore possibilità di accesso alla conoscenza del sé proprio ed altrui, incentivando il contatto con sé stessi e con gli altri. “Si tratta di un’iniziativa che si gioca sulla realtà di gruppi biorelax che è in piedi da circa cinque anni – afferma la Dottoressa Laporta – nel corso di questi appuntamenti si sono avvicendati molti esperti, insegnanti di yoga, naturopati ed altri. Questi gruppi hanno avuto una durata dai tre ai nove mesi, per culminare con eventi legati alle stagioni primaverili-estive, poiché è nel corso delle stesse che si concentrano una serie di cambiamenti emotivi che ci investono. Quest’anno in particolare abbiamo avviato un gruppo con persone che saranno presenti a Benevento ma che avranno modo di interagire con quanti vorranno partecipare e questo ci consentirà un nuovo arricchimento, nuova energia ed un sano cambio di chiavi di lettura che ci potrà fare individuare nuovi strumenti conoscitivi per quella cassetta degli attrezzi di cui ciascuno di noi deve disporre, nella gestione delle emozioni.”
Viene dunque da lontano l’esperienza dei seminari di biorelax, ma come mai situarne uno proprio a Benevento? “Abbiamo scelto Benevento per via del radicamento del Dott.Bifulco sul posto – sottolinea la Laporta – ma soprattutto perché questo radicamento permette un decentramento delle attività. I nostri studi si riferiscono anche a patologie in elevata diffusione specie tra i bambini e promuovere questi eventi ci permette anche di far conoscere la nostra attività e l’importanza della prevenzione primaria, che si espleta insegnando ai bambini come si lavora sulle proprie emozioni. Lo abbiamo potuto constatare attraverso una serie di esperienze: in Basilicata per esempio, ciò ha permesso di realizzare con la scuola un percorso fruibile ed anche in provincia di Viterbo ed in quella di Roma abbiamo potuto avviare delle attività in vista di prospettive simili”.
Informazioni e prenotazioni:
Dottoressa Antonia Laporta, 3479307985 – antonialaporta@gmail.com
Dott.Raffaele Bifulco, 3298027437
Facebook Seminario residenziale di Biorelax ed armonia psicocorporea