Home Territorio Piedimonte Matese. Formazione con l’ANCI per i ragazzi del “De Franchis”

Piedimonte Matese. Formazione con l’ANCI per i ragazzi del “De Franchis”

Gli studenti dell'istituto hanno avuto una preziosa occasione per approfondire il funzionamento delle autonomie locali, grazie alla presenza dell'avv. Ponsillo, referente ANCI

1691
0

Un interessante incontro di formazione si è tenuto stamane presso l’auditorium dell’istituto “De Franchis” di Piedimonte Matese tra i ragazzi delle quinte e l’Avvocato Ponsillo, referente dell’ANCI l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Durante il seminario il relatore ha approfondito molti argomenti, tra cui il funzionamento della macchina amministrativa, il compito svolto dalle autonomie locali, in particolare Comuni e Province, il ruolo dei cittadini ed il loro rapporto con le amministrazioni locali.

L’Avvocato Ponsillo inoltre non solo si è soffermato su alcuni aspetti più tecnici, legati alla struttura e alla composizione del Consiglio Comunale, delle Giunta e dei gruppi consiliari, ma ha anche parlato di Europa e di start up pubbliche che è possibile creare.

Insomma un’occasione davvero molto ricca e proficua per i maturandi dell’istituto, che hanno molto apprezzato l’evento, poiché in questo modo hanno toccato con mano e da vicino l’organizzazione politica e ed amministrativa delle realtà locali, andando ad arricchire il percorso didattico e formativo con una testimonianza concreta di Cittadinanza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.