Home Dalla Campania Caserta, festa della donna in arte con Rosa senza spine” a cura...

Caserta, festa della donna in arte con Rosa senza spine” a cura di Ottavia Patrizia Santo

La violenza al centro della riflessione pittorica. Ad esporre le loro opere un gran numero di artisti campani

2289
0

Si svolgerà l’8 marzo, in occasione della Festa della Donna, la mostra d’arte contemporanea dal titolo Rosa senza spine, presso la sala conferenze della biblioteca comunale A. Ruggiero di Caserta, con inaugurazione alle ore 17:00. L’esposizione è stata organizzata e allestita da Ottavia Patrizia Santo e sarà presentata dal critico d’arte, Ing. Carlo Roberto Sciascia.

Alla cerimonia interverranno il Sindaco di Caserta Avv. Carlo Marino, l’Assessore alla Cultura Prof.ssa Daniela Borrelli, la Responsabile della Biblioteca Dott.ssa Marialidia Raffone, il Console onorario dell’Uzbekistan Avv. Vittorio Giorgi, la Presidente dell’A.Ge. di Caserta prof. Rosalia Pannitti, la Presidente della Fidapa “Calazia” di Maddaloni prof. Valentina Bellini Scala e il Direttore responsabile della rivista Albatros Edizioni prof. Lucia de Cristofaro. Modererà l’incontro la giornalista Giovanna Paolino.

Un evento dedicato alla donna dove si parlerà di un tema, purtroppo, sempre più attuale: la violenza. Già nel titolo della mostra vi è un riferimento molto simbolico: le donne son come le rose, belle, colorate e che profumano di sogni, ma quando subiscono il male della violenza, tendono a nascondere le loro spine per “proteggere” chi ha fatto loro del male. Ecco, l’obiettivo di questa manifestazione non è solo quello di sensibilizzare sulla tematica della violenza, ma di mettere in luce, allo stesso tempo, la giusta strada da seguire nei rapporti umani, in particolare quelli legati all’amore.

Espongono i seguenti artisti: Gianna Amendola, Gemma Amoroso, Fabio Baccigalupi, Rosa Bencivenga, Maria Comparone, Giovanna Capone, Daniela Capuano, Iula Carcieri, Antonio Costanzo, Rosanna Di Carlo, Renato Falco, Leonilda Fappiano, Tiziana Iannace, Claudia Tonia Manganiello, Antonietta Paolella, Pasquale Polito, Massimo Pozza, Silvia Rea, Maria Pia Ricciardi, Rita Rosa, Antonio Scaramella, Bartolomeo Sciascia, Anna Scopetta, Pierfelice Trapassi, Anna Zulla Ciardiello, Mirella Sonia Zulla

L’evento, proposto dal Comune di Caserta, dalla Pro Loco di Caserta, da VerbumlandiArt, da MoviMenti e da Ars Supra Partes, vedrà anche un intermezzo musicale con Emanuela Dessi al flauto e Elena Cianciaruso alla chitarra. La mostra sarà visitata anche dalle scolaresche casertane nei giorni successivi e durerà dall’8 fino al 17 marzo 2017 con il seguente orario: da lunedì al venerdì dalle 10:00 – 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00, sabato dalle 10:00 alle 12:30.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.