Home Territorio Alife. Giulia Santangelo è il primo baby sindaco

Alife. Giulia Santangelo è il primo baby sindaco

Stamattina il voto e nel pomeriggio gli auguri alla neo eletta. Un consiglio comunale giovane e pieno di

3532
0
Da sinistra, il sindaco Salvatore Cirioli, e tutti i candidati sindaco: Giuseppe Civitillo, Sandrino Fantini, Giulia Santangelo (baby sindaco), Anna Anelli, Giuseppe Sisto Grillo. A destra l’assessore Debora Zazzarino

Un successo destinato ad essere ricordato visto che ad Alife non si era mai votato per un sindaco tra i ragazzi.
Giulia Santangelo, classe IID dell’Istituto Comprensivo, è il primo sindaco baby.
In corsa per la fascia tricolore con la lista Il futuro nelle nostre mani, Giulia e gli altri amici candidati hanno proposto un programma variegato da sottoporre all’attenzione della politica adulta: adeguamento sismico degli edifici scolastici, funzionalità delle strutture scolastiche, coinvolgimento dei ragazzi nelle attività di promozione culturale di Alife, attenzione ai ragazzi con disagi sociali attraverso uno sportello di psicologia, attivazione di un sito web per il giornalino scolastico.
Un successo quello di Giulia, che inevitabilmente coinvolge anche gli altri candidati sindaci perchè – come previsto dal Regolamento – entreranno a far parte tutti del “piccolo” Consiglio comunale (in totale 13 ragazzi) portando ognuno il proprio contributo, l’entusiasmo, l’originalità delle idee come chiarito dal sindaco Cirioli (leggi qui).
Ieri, alla vigilia del voto, l’assessore Debora Zazzarino, che ha curato l’organizzazione di questa simpatica tornata elettorale ha dichiarato in merito al valore civico della manifestazione: “la politica è cultura, la politica è vita, la politica insegna. Coinvolgere i più piccoli alla vita civica, sociale, culturale e amministrativa di Alife è il modo migliore per ascoltare le esigenze del mondo giovanile. Perché i piccoli sono il nostro presente e hanno nelle loro mani il futuro”.

Le premesse perchè si realizzi davvero la partecipazione dei ragazzi alla cosa pubblica ci sono tutte, così come ciascuno di loro ha manifestato in campagna elettorale dimostrando forte attaccamento alla città e soprattutto il desiderio di vederla migliore.

Per conoscere Giulia Santangelo, il suo programma elettorale, e qualche curiosità sulla sua vita, CLICCA QUI. Troverai l’intervista pubblicata già alcuni giorni fa sul nostro portale.
Auguri a lei, e agli amici che condivideranno questa straordinaria avventura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.