Angelo Rossolino
Due giornate intense quelle vissute dai giovani di Azione Cattolica della Parrocchia di Santa Maria della Valle di Sant’Angelo d’Alife in compagnia di Piero, Ricardo, Luis e Stefano: quattro ragazzi, giunti dal lontano Paraguay, che per un anno hanno lasciato i loro impegni e le loro famiglie per portare in giro per il mondo il messaggio della Madonna Pellegrina di Schönstatt.
PER APPROFONDIRE sulla Madonna Pellegrina
Il Gruppo di preghiera di Schönstatt è presente anche nella Diocesi di Alife-Caiazzo dal 2009. Esso attinge alla spiritualità del fondatore P. Kentenich che nel 1949 dava inizio alla Campagna della Madonna Pellegrina: la nuova “visitazione” di Maria ai nostri tempi.
La Campagna è una missione inserita nella Chiesa, un cammino moderno di pastorale, che ha un fine specifico: l’evangelizzazione delle famiglie. In Diocesi il Gruppo è composto da 27 coppie (14 a sant’Angelo d’Alife, 13 ad Alife e 1 ad Ailano). Il suo impegno consiste nella preregrinatio dell’Immagine della Madonna di Schönstatt nelle famiglie (tre giorni in ogni famiglia), della Messa delle famiglie il 18 di ogni messe nelle rispettive parrocchie, e di incontri occasionali fuori e dentro la Diocesi, indirizzati principalmente ai giovani e alle famiglie.