Home Chiesa e Diocesi Sant’Angelo d’Alife. I giovani di AC incontrano i missionari della Madonna Pellegrina

Sant’Angelo d’Alife. I giovani di AC incontrano i missionari della Madonna Pellegrina

Quattro giovani missionari, dal Paraguay all'Italia per portare una forte testmonianza di fede radicata alla spiritualità dei gruppi di preghiera di Shonstatt

1983
0

Angelo Rossolino

Due giornate intense quelle vissute dai giovani di Azione Cattolica della Parrocchia di Santa Maria della Valle di Sant’Angelo d’Alife in compagnia di Piero, Ricardo, Luis e Stefano: quattro ragazzi, giunti dal lontano Paraguay, che per un anno hanno lasciato i loro impegni e le loro famiglie per portare in giro per il mondo il messaggio della Madonna Pellegrina di Schönstatt.

Sabato 18 marzo il loro arrivo in paese, e nel pomeriggio, l’incontro con i giovani.
Hanno raccontato la storia del movimento della Madonna Pellegrina, attraverso notizie, filmati e video girati durante il corso della loro missione, il loro impegno di fede e le loro esperienze. Emozionanti momenti di confronto, ricchi di spunti e di stimoli per i ragazzi di Azione cattolica: racconti, esperienze, narrate fino a tarda sera dove poi tutti si sono intrattenuti davanti al fuoco e alla cena organizzata per condividere sapori e sopratutto emozioni nuove.
La domenica, in chiesa sempre con loro, la comunità ha vissuto la celebrazione con un particolare pensiero a tutti i papà che si sono stretti intorno a Don mario Rega per il servizio all’altare. Al termine della celebrazione i ringraziamenti di Piero che ha promesso di ritornare a Sant’Angelo d’Alife con i suoi fratelli missionari nel prossimo mese di maggio.
Dopo la messa il parroco li ha ringraziati  per il loro impegno di fede verso i giovani e le famiglie affidandoli nelle mani di Dio e della Madre celeste affinché possano trovare la forza di perseverare nel loro cammino e portare ovunque la loro testimonianza.

PER APPROFONDIRE sulla Madonna Pellegrina
Il Gruppo di preghiera di Schönstatt è presente anche nella Diocesi di Alife-Caiazzo dal 2009. Esso attinge alla spiritualità del fondatore P. Kentenich che nel 1949 dava inizio alla Campagna della Madonna Pellegrina: la nuova “visitazione” di Maria ai nostri tempi.
La Campagna è una missione inserita nella Chiesa, un cammino moderno di pastorale, che ha un fine specifico: l’evangelizzazione delle famiglie. In Diocesi il Gruppo è composto da 27 coppie (14 a sant’Angelo d’Alife, 13 ad Alife e 1 ad Ailano). Il suo impegno consiste nella preregrinatio dell’Immagine della Madonna di Schönstatt nelle famiglie (tre giorni in ogni famiglia), della Messa delle famiglie il 18 di ogni messe nelle rispettive parrocchie, e di incontri occasionali fuori e dentro la Diocesi, indirizzati principalmente ai giovani e alle famiglie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.