Home Arte e Cultura Piedimonte Matese / Mucirama. Gladiatori ‘immortali’ grazie ad una dieta a base...

Piedimonte Matese / Mucirama. Gladiatori ‘immortali’ grazie ad una dieta a base d’orzo

Dalla collaborazione tra il Museo Civico e l'Istituto Alberghiero nasce una giornata di approfondimento archeologico e gastronomico

2281
0

Chi fossero davvero i gladiatori, quali abitudini di vita avessero, ma soprattutto quale segreto li rendeva uomini “immortali” anche di fronte ai combattimenti più feroci. La risposta corre alle abitudini alimentari fondate sul consumo di abbondante orzo.

Se ne parla al Museo Civico Raffaele Marrocco di Piedimonte Matese, e non attraverso un comune dibattito, ma integrando la storia all’esperienza nell’evento Orzo e Gladio. La dieta del gladiatore martedì 28 marzo alle 11.00.

La presentazione del tema da parte del direttore scientifico del Mucirama, Laura Del Verme, sarà accompagnato da una degustazione di  zuppa d’orzo con legumi, bagnata con vino acetato. Si tratta della sagina, il piatto di cui i gladiatori dell’antica Roma si nutrivano e che gli studi archeologici confermano dopo gli accertamenti scientifici degli ultimi anni.

L’aspetto gastronomico della interessante giornata sarà curato dagli alunni dell’Istituto Alberghiero di Piedimonte Matese confermando che sinergia e creatività “muovono” il territorio nell’orizzonte di un vivace e originale dibattito culturale che travalica i confini del “noto” e del “conosciuto” che tocca da vicino le storie di terra matesina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.