Home Dalla Campania Vairano Patenora. L’ape liguistica “scugnizza”, il nuovo progetto del CoNaProa

Vairano Patenora. L’ape liguistica “scugnizza”, il nuovo progetto del CoNaProa

La nuova iniziativa è frutto della collaborazione tra CoNaProa e AIACeNa (Associazione Interprovinciale Apicoltori Casertani e Napoletani)

1582
0

Il CoNaProa (Consorzio Nazionale Produttori Apistici) di Vairano Patenora si appresta ad aprire un nuovo capitolo della sua attività di studio e biomonitoraggio con le api, che confluisce nel noto progetto “Cara Terra”, inziato nel 2005.

Al centro dell’attenzione degli esperti questa volta è l’ape liguistica “scugnizza”, denominazione del nuovo progetto, posto in essere da Riccardo Terriaca, direttore CoNaProa e Mario Ambrosino, presidente dell’AIACeNa (Associazione Interprovinciale Apicoltori Casertani e Napoletani). Proprio a Palma Campania, presso l’azienda apistica di Ambrosino, è avvenuta l’installazione di un centro di fecondazione di api liguistiche. Finalità degli studiosi quella di seguire le fasi di accoppiamento delle femmine del CoNaProa con gli esemplari autoctoni o adattati alla zona vesuviana.

Oltre a questa iniziativa inedita va menzionata ancora un riconoscimento conferito al Consorzio, ossia l’attestato di regolarità della conduzione e della gestione. Grazie all’ottomo esito dei controlli da parte dei revisori di UE Coop, relativi alla vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Molise ha provveduto ad iscrivere il CoNaProa nell’Albo regionale delle Società cooperative del Consorzio apistico al numero d’ordine generale n. 454 e nella categoria di lavoro agricolo al n. 84, avendo sede legale in Molise.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.