Luca Fattore
Metti un bel pomeriggio di sole, uno scenario familiare ed un colpo di scena: gli ingredienti perfetti per un evento da ricordare.
Il pomeriggio di sole è quello dello scorso sabato 1 aprile quando l’Azione Cattolica diocesana si è data appuntamento nell’accogliente Raviscanina presso la Chiesa del Sacro Cuore. Motivo dell’incontro il ritiro unitario di Quaresima dal titolo “In cerca di Dio – Emmaus. L’AC di Alife-Caiazzo sui passi del Risorto”.
Dopo la meditazione curata da don Pasquale Rubino, il saluto del Vescovo Valentino Di Cerbo ai presenti è stato accompagnato dalla nomina ufficiale del nuovo Presidente diocesano, Cinzia Brandi, e dalla riconferma dello stesso don Pasquale come assistente unitario.
Un momento significativo ha scelto il Vescovo per darne notizia, quello in cui l’Associazione diocesana, rappresentata in questo contesto da un buon numero di partecipanti, si è ritrovata insieme per pregare in preparazione alla Pasqua.
“Sono qui per condividere il vostro cammino e rinnovare la stima per l’Azione Cattolica, felice e matura esperienza ecclesiale cui la Diocesi di Alife-Caiazzo deve davvero molto”.
In questa occasione, come nella precedente Assemblea diocesana elettiva, Mons. Di Cerbo ha sottolineato il fondamentale contributo che i laici di AC hanno dato – in particolare negli ultimi tempi – al rinnovamento dei percorsi di catechesi diocesani.
“Mi aspetto ancora molto da voi, ha proseguito il Vescovo, in particolare il contributo alla crescita umana e spirituale di questa terra”.
Alle parole del Vescovo, sono seguite quelle di Cinzia Brandi, già da qualche anno in Consiglio diocesano e ora alla guida dell’Associazione: “È solo insieme che si raggiungono certi
obiettivi. L’Azione Cattolica è una famiglia e da questa esperienza possiamo attingere l’entusiasmo per crescere insieme ed edificare bene la nostra Chiesa avendo sempre uno sguardo amorevole per il nostro Pastore”.
Dopo il momento comune, i due settori presenti – giovani e adulti – si sono
separati nella parte centrale del ritiro: per i giovani un pomeriggio alla scoperta dei personaggi che hanno incontrato e testimoniato Gesù, per gli adulti la toccante Via Crucis al Calvario sulla collina che sovrasta il centro abitato.
A fine giornata il momento comune della Messa celebrata dal parroco di Raviscanina Don Armando Visone, nella Chiesa S. Croce ha chiuso una intensa giornata di riflessione e preghiera all’inizio del nuovo triennio che l’AC vivrà in responsabilità e impegni, nelle parrocchie come in Diocesi.