Home Chiesa e Diocesi Chiesa e Scuola. Cosa chiedono davvero i ragazzi? Tour nelle scuole di...

Chiesa e Scuola. Cosa chiedono davvero i ragazzi? Tour nelle scuole di Piedimonte Matese

Incontri tra gli studenti organizzati dal Servizio diocesano per la Pastorale giovanile. Chiedono ascolto i giovani, chiedono un cuore che sappia accogliere le loro domande, anche le paure e le gioie "senza voce"

2611
0

Don Salvatore Di Chello
Paolo Vitale

Evangelizzare non è discutere “strategie di marketing”, ma seminare e testimoniare. La nostra intera esistenza è fatta di tracce dell’Amore Divino impresse nella nostra vita da “quel sacerdote”, dal catechista o da quella persona di fede che ha saputo dirmi che Gesù è “quel di più” che mi rende speciale.

Parte da qui l’iniziativa della Diocesi di Alife-Caiazzo tramite il Servizio diocesano per la Pastorale giovanile che il vescovo Mons. Di Cerbo ha affidato al sacerdote don Salvatore Di Chello e al seminarista Paolo Vitale. Insieme, da una settimana, sono in tour presso gli Istituti superiori del territorio, dopo i contatti tra l’Ufficio scuola diocesano, le insegnanti di religione e le Dirigenze scolastiche, per sperimentare tra i giovani l’effetto di una Chiesa in uscita.

Le scuole finora raggiunte (Istituto Tecnico Industriale, Tecnico Commerciale e Liceo), hanno aperto le loro porte con cordialità ed entusiasmo rinnovando l’invito ad essere Chiesa sempre più presente tra i giovani, nei luoghi che essi frequentano.  Il dialogo nelle assemblee di classe o quelle d’isttuto ha fatto emergere non il disinteresse dei giovani nei confronti di Cristo e della Chiesa, ma tanta disinformazione e il conseguente “guardare altrove” o voltare le spalle da parte dei ragazzi. Il “lavoro” nelle scuole non è stato quello di dire, parlare, ma ascoltare quel grido che non è così lontano da quello delle folle del Vangelo ”Gesù, figlio di Davide abbi pietà di me”: è lo stesso appello – spesso inascoltato – che risuona alle orecchie attraverso i drammi che vivono numerosi giovani nel nostro territorio.

È il tempo in cui la Chiesa faccia silenzio per ascoltare, si faccia compagna del prossimo…susciti domande curiose, domande di senso, e liberi in ciascuno il desiderio di raccontarsi e dire di sé i sogni, le ambizioni che porta dentro; e liberi iniziative, idee, parole intelligenti.

Non è difficile intuire che molti tra i ragazzi incontrati cerchino Dio, direttamente o indirettamente, a partire da quel desiderio di felicità che si legge nei loro occhi: la responsabilità di un educatore, di una guida è quella di  saperli indirizzare verso il senso della vita e a saper scegliere.

E se stessero cercando proprio lui, Gesù Cristo?
Non è più tempo di dire “venite”, ma il tempo di dire “andiamo” e “perdere tempo” per loro… per abbracciare, per ascoltare il racconto della loro vita perché cercano un cuore che sia per loro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.