Home Scuola Gli studenti del “De Franchis” incontrano Il Casolare e Le Campestre

Gli studenti del “De Franchis” incontrano Il Casolare e Le Campestre

Nell'Auditorium dell'Istituto piedimontese i titolari delle due aziende altocasertane hanno raccontato agli studenti la propria attività di lavorazione della mozzarella e del Conciato romano

2146
0

Sabato scorso gli studenti del biennio dell’ITCG “De Franchis” di Piedimonte Matese hanno fatto un incontro d’eccezione, con due delle aziende più affermate del territorio altocasertano: Le Campestre, azienda agrituristica di Castel di Sasso e Il Casolare, caseificio di Alvignano.

I rappresentanti delle aziende, nell’Auditorium dell’Istituto, hanno presentato ai ragazzi la loro attività quotidiana, che viene svolta mettendo in risalto le qualità principali dei prodotti del posto, sempre mantenendo fede alle tradizioni.

Un cenno alle origini del caseificio è stato trasmesso agli studenti presenti da Benito e Mimmo La Vecchia, titolari, i quali si sono soffermati sui punti di forza della mozzarella di bufala da loro prodotta a Km0 in maniera rigorosamente artigianale.

In seguito, è stata la volta di Manuel Lombardi, ambasciatore del Conciato Romano, ha presentato la sua azienda agrituristica, capace di portare avanti la storia di un formaggio antico e pregiato, ma che al tempo stesso preserva il suo carattere genuino e semplice. Manuel ha invece spiegato ai ragazzi l’importanza e il valore positivo del territorio, le grandi opportunità che esso offre, pur essenso penalizzato dal punto di vista mediatico.

Gli studenti del De Franchis, impegnati e coinvolti nei vai progetti di Alternanza Scuola – Lavoro, sono stati molto entusiasti dell’incontro, ed hanno anche interagito con domande precise e pertinenti agli aspetti giuridici ed economici delle aziende.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.