Home Scuola Piedimonte Matese. Studenti del “De Franchis” al lavoro sulla Cruise della Grimaldi...

Piedimonte Matese. Studenti del “De Franchis” al lavoro sulla Cruise della Grimaldi Lines

Gli alunni della classe 4 D, indirizzo Turismo, hanno partecipato a uno stage on board della nave Cruise, nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola - Lavoro

4949
0

Nell’ambito del percorso di Alternanza Scuola – Lavoro, e grazie alla convenzione che l’ITCG “V. De Franchis” ha stabilito con la Grimaldi Lines, gli studenti della classe 4D, indirizzo Turismo, hanno partecipato ad uno stage on-board sulla nave crociera Cruise, percorrendo la tratta Civitavecchia – Barcellona.
Per i ragazzi è stata un’occasione di crescita, visto che per la gran parte di loro si trattava della prima vera esperienza lavorativa. Quattro giorni molto intensi, in cui gli studenti hanno affiancato il responsabile dell’Hotel Manager e tutto il suo staff di bordo, addentrandosi nei meccanismi lavorativi di una nave da crociera e familiarizzando con le procedure, i sistemi e gli apparati di bordo.

Il primo giorno gli studenti sono stati accolti dal personale di bordo nella Sala Conferenze della Nave, dove hanno partecipato a una giornata di formazione. È stata illustrata loro l’organizzazione dei vari settori della Nave, dal corretto comportamento da tenere alla reception di bordo, alla gestione delle situazioni di emergenza. Inoltre, gli studenti hanno visto nello specifico come si stampa una carta d’imbarco, come si procede al controllo delle liste di tutti i passeggeri presenti a bordo, come si forniscono informazioni alla clientela tramite l’altoparlante in Italiano, Inglese e Spagnolo. Successivamente hanno potuto visionare il Ponte di comando della Nave ed infine sono stati accompagnati nelle varie aree della Cruise.

Dopo questa prima parte, tutti a lavoro! A ciascuno di loro è stato affidato un compito ben preciso: dal front-office, alla reception, all’accoglienza di passeggeri a bordo. Alcuni invece hanno lavorato ai programmi di gestione affidati all’Hotel department. Stando a diretto contatto con i clienti della Nave, i ragazzi avuto modo di testare le proprie competenze linguistiche, non solo l’Inglese, ma anche l’Inglese commerciale e marittimo e soprattutto lo Spagnolo.

Per gli alunni del De Franchis sono stati giorni molto intensi, in particolare perché hanno verificato sul campo l’importanza e il valore sia dell’Alternanza Scuola – Lavoro, acquistando consapevolezza degli sbocchi lavorativi a cui vengono abilitati dal percorso formativo seguito.
Alla fine di questa esperienza i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazionen allo stage, un primo tassello da inserire nel loro giovanissimo curriculum vitae.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.