Viviamo in un territorio a vocazione agricola, ma spesso di questo meraviglioso mondo conosciamo ben poco: i suoi vantaggi, le ricchezze a la bontà che se ne ricava.
Si cresce distratti se non fosse per le attività proposte dalle Scuole per “ricondurre” alunni e famiglie sulla strada delle origini e in particolare sulla strada di una più equilibrata e corretta formazione alimentare.
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria del Plesso di Latina (Istituto Comprensivo di Alvignano) all’inizio dell’anno scolastico si sono misurati con il progetto Un giardino da vivere. Guidati dalle insegnanti hanno compiuto un vero e proprio viaggio, fatto di osservazioni ed esperienze concrete vissute con genitori e nonni, fino alla realizzazione di un orto con tanto di insalata, cipolle, pomodori e fragole ormai pronti per essere gustati.
A dare completezza al progetto, l’incontro mercoledì scorso – presso la scuola – con il Comando provinciale Carabinieri Forestale: presenti il colonnello Capasso (UTB Caserta), il maresciallo Esposito (UTB Ischitella di Castel Volturno), rappresentanti del Comando forestale di Pietramelara. Con loro la dirigente scolastica Angelina Lanna, l’operatore forestale Massimo Ferritto, il sindaco di Baia e Latina Giuseppe Di Cerbo con gli assessori comunali Palestina, landolfi, e il vicesindaco De Bottis.
Durante l’incontro gli esperti hanno proiettato alcuni video sulla natura, sulla vita del bosco accompagnando le immagini con spiegazioni che hanno notevolmente incuriosito i ragazzi, ancor più sorpresi dalla visione reale di Reperti Cites, specie protette in custodia presso la Forestale.
La mattinata si è conclusa con una merenda a base di marmellate di produzione locale e la visita all’orto di cui questi alunni vanno orgogliosi.