Home Papa Francesco News Papa Francesco in Egitto, “l’unico estremismo ammesso per i credenti è quello...

Papa Francesco in Egitto, “l’unico estremismo ammesso per i credenti è quello della carità!”

Ogni altro "estremismo" che on sia la "carità" non proviene "da Dio non piace a Lui. Così Papa Francesco alla piccola comunità cattolica egiziana, nell'omelia della Messa tenuta presso l'Air Defense Stadium

995
0

“Dio gradisce solo la fede professata con la vita, perché l’unico estremismo ammesso per i credenti è quello della carità! Qualsiasi altro estremismo non viene da Dio e non piace a Lui!”.
È il “messaggio” che papa Francesco lancia alla piccola comunità cattolica di Egitto. Lo fa nell’omelia pronunciata questa mattina, all’“Air Defense Stadium”, lo stadio dell’aeronautica militare dove si sta celebrando la Messa. In una terra dove i cattolici sono una esigua minoranza e dove i cristiani sono presi di mira dal terrorismo il Papa rivolge parole di incoraggiamento a proseguire sulla strada della carità e del perdono.
“La fede vera – ha detto Francesco – è quella che ci rende più caritatevoli, più misericordiosi, più onesti e più umani; è quella che anima i cuori per portarli ad amare tutti gratuitamente, senza distinzione e senza preferenze; è quella che ci porta a vedere nell’altro non un nemico da sconfiggere, ma un fratello da amare, da servire e da aiutare; è quella che ci porta a diffondere, a difendere e a vivere la cultura dell’incontro, del dialogo, del rispetto e della fratellanza; ci porta al coraggio di perdonare chi ci offende, di dare una mano a chi è caduto; a vestire chi è nudo, a sfamare l’affamato, a visitare il carcerato, ad aiutare l’orfano, a dar da bere all’assetato, a soccorrere l’anziano e il bisognoso. La vera fede è quella che ci porta a proteggere i diritti degli altri, con la stessa forza e con lo stesso entusiasmo con cui difendiamo i nostri. In realtà, più si cresce nella fede e nella conoscenza, più si cresce nell’umiltà e nella consapevolezza di essere piccoli”.
L’omelia si conclude con un’esortazione importante, essenziale per la vita dei cristiani soprattutto nella regione del Medio Oriente: “Ora, come i discepoli di Emmaus, tornate alla vostra Gerusalemme, cioè alla vostra vita quotidiana, alle vostre famiglie, al vostro lavoro e alla vostra cara patria pieni di gioia, di coraggio e di fede. Non abbiate paura di aprire il vostro cuore alla luce del Risorto e lasciate che Lui trasformi la vostra incertezza in forza positiva per voi e per gli altri. Non abbiate paura di amare tutti, amici e nemici, perché nell’amore vissuto sta la forza e il tesoro del credente!”.

da Agensir

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.