Home Arte e Cultura Al MuCiRaMa Peppe Barile per la Giornata Internazionale dei Musei

Al MuCiRaMa Peppe Barile per la Giornata Internazionale dei Musei

In occasione della Giornata internazionale, l'attore Peppe Barile legge brani scelti dell'Iliade di Omero, nell'evento "Cosa spinge il cuore nel petto"

1264
0

Il prossimo 18 maggio ricorre la Giornata Internazionale dei Musei, che quest’anno ha come tema Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei.
All’iniziativa partecipa anche il Museo Civico “Raffaele Marrocco” di Piedimonte Matese, che, per la raffinata circostanza, ospiterà l’evento dal titolo Cosa spinge il cuore nel petto. L’attore Peppe Barile leggerà brani scelti dall’Iliade del poeta Omero.
L’iniziativa risponde all’idea portante della Giornata, che rientra nella Festa dei musei, promossa dalla Direzione generale dei Musei del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in programma per il 20 e il 21 maggio: la proposizione, da parte dei complessi musei aderenti, di storie tragiche o controverse, appartenenti al passato o al presente.
La rievocazione del passato tragico acquisterà un tono ancora più aulico, grazie al sottofondo musicale curato da Lello Settembre, che guiderà il pubblico nel viaggio alla volta di un contesto passato, animato da passioni forti.  La selezione e il montaggio dei passi è opera di Cristina Calvino; a occuparsi del coordinamento scientifico la dott.ssa Laura Del Verme, Direttrice del MuCiRaMa, mentre la traduzione dei testi è affidata a Giovanni Cerri e Rosa Calzecchi Onesti.
L’evento di carattere internazionale dà ai Musei la possibilità di confermare la loro missione di promozione culturale e quindi di sviluppo a vantaggio della comunità, favorendo il dialogo e il confronto tra dimensioni culturali diverse.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.