Home Scuola A Caiazzo una colorata Marcia della Pace

A Caiazzo una colorata Marcia della Pace

Si è tenuta ieri, 11 maggio, la Marcia della Pace a Caiazzo, alla quale hanno partecipato gli alunni dell'Istituto Comprensivo "A. A. Caiatino"

2270
0

Un clima di entusiasmo generale ha accompagnato la mattinata di ieri, quando a Caiazzo gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Aulo Attilio Caiatino” hanno animato la Marcia della Pace, manifestazione nata nel 2008 e che ogni anno si svolge in un comune diverso appartenente all’Istituto.

Presenti tutte le scolaresche di Caiazzo,  e poi le classi VI e V di Piana di Monte Verna, Ruviano e Castel Campagnano. I ragazzi, accompagnati dagli insegnanti sono partiti da quattro punti diversi della città fino a convergere tutti insieme in piazza S. Stefano Menecillo. Qui il sindaco Tommaso Sgueglia, affiancato dai primi cittadini degli altri comuni afferenti all’Istituto Comprensivo, ha accolto gli alunni, alcuni dei quali hanno letto pensieri sul tema della pace. Quest’anno la Marcia è stata dedicata all’Associazione Medici Senza Frontiere, impegnata nel soccorso e nell’assistenza sanitaria nei Paesi disagiati. In seguito, don Antonio Di Lorenzo, parroco della Cattedrale, ha rivolto la sua benedizione ai bambini e alle parole da loro pronunciate.

Quest’anno la Marcia della Pace ha presentato una novità significativa per la cittadinanza caiatina: ad anticipare il corteo l’intitolazione della Scuola dell’Infanzia a Elvira Giorno, insegnante di Caiazzo, morta per mano dei nazisti dopo essere scampata a una violenza fisica.
La buona riuscita dell’evento, che ha avuto come referenti le insegnanti Antonietta Rega e Mariateresa Crispo, scaturisce dalla forte motivazione degli insegnanti, che ancora una volta hanno dimostrato di credere realmente nel fine morale e civile che il loro mestiere ha il dovere di perseguire, e dal coinvolgimento dei bambini, gli unici protagonisti e fautori della società futura.

Foto facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.