Home Scuola La Regione Campania convoca il Liceo “G. Galilei” di Piedimonte Matese

La Regione Campania convoca il Liceo “G. Galilei” di Piedimonte Matese

Gli alunni del "Galilei" parteciperanno al Seminario "L'alternanza e la simulazione d'impresa", che si svolgerà a Napoli il 24 maggio prossimo. Straordinario successo, inoltre, per la studentessa Alessia Santopadre, arrivata prima ai Giochi della Chimica

2348
0
CONDIVIDI

liceo galileo galilei piedimonte matese

Il Liceo “Galilei” di Piedimonte Matese diviene oggetto d’attenzione della Regione Campania. L’Ente, attraverso l’Ufficio Scolastico Regionale, diretto dalla dott.ssa Luisa Franzese, convoca l’Istituto, retto dalla prof.ssa Bernarda De Girolamo, al Seminario L’alternanza e la simulazione d’impresa, che si svolgerà il 24 maggio a Napoli, presso l’Istituto Tecnico “A. Righi”.
I ragazzi del “Galilei”, insieme ai Licei Scientifici “Calamandrei” di Napoli e “IPSSEOA C. Russo” di Cicciano (Na), presenteranno i progetti messi a punto nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro e già resi noti in occasione del Convegno I Tesori nascosti della Campania svoltosi a Piedimonte lo scorso 6 maggio.
I progetti di Piedimonte Matese si articolano in due esperienze di studio e lavoro. Le classi III e IV G hanno realizzato un programma di raccolta dati e loro diffusione in Rete, operando in collaborazione con IBM Italia.

Il secondo percorso, concretizzato dagli alunni delle classi III BS e IV GS, consiste invece in una serie di analisi chimico-fisiche volte alla creazione di una Start up per la produzione di succhi di frutta, a base di prodotti locali, che saranno di facile utilizzo per gli sportivi.

Sono innumerevoli le possibilità di approcciarsi al mondo del lavoro, come gli studenti hanno avuto modo di sperimentare, grazie alla “simulazione d’impresa”, che richiede un’apertura maggiore ai processi di innovazione e apprendimento che fanno riferimento alla “logica della rete”.

Ma le soddisfazioni non sono finite per il Liceo “G. Galilei”, che ha potuto fare la sua bella figura anche ai Giochi della Chimica. La fase regionale della competizione, che si è tenuta a Napoli il 29 aprile scorso presso la Facoltà di Farmacia di Napoli, ha visto Alessia Santopadre, alunna della quinta C, arrivare prima per la categoria B, distinguendosi tra gli studenti della Campania.
Alessia ha ricevuto la sua meritata premiazione sabato scorso, destando entusiasmo nei suoi colleghi e soddisfazione negli insegnanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

l'informativa sulla privacy


Place your text here