Home Chiesa e Diocesi Sinodo diocesano. Si torna in Assemblea, ancora una volta in diretta streaming

Sinodo diocesano. Si torna in Assemblea, ancora una volta in diretta streaming

1760
0

Procedono i lavori assembleari del primo Sinodo, e questa sera si torna in Cattedrale per approfondire i contenuti messi a disposizione dalla V Commissione, l’ultima in ordine di presentazione, su Le risorse per il servizio pastorale (Amministrazione e tutela dei beni). Diretta streamin su www.clarusonline.it e su www.diocesi-alife-caiazzo.it
Battute finali per il confronto sui documenti allestiti nelle 5 Commissioni – tramite proposta di emendamenti ed osservazioni – prima di passare al lavoro dei nuovi testi arricchiti dei recenti contributi.

Esperienza sinodale che si compie “in corso d’opera” in cui convergono esperienze e pareri diversi, anche contrastanti, ma rivelatori dei molteplici volti della Chiesa locale fatta da mani diverse, esperienze maturate in contesti geografici e sociali variegati riflettendo la complessità del territorio diocesano, ma convergenti verso l’unico obiettivo, quello di proporre alla comunità diocesana un nuovo passo, uno stile più credibile in risposta alle mutate esigenze dei tempi e dei contesti: occasioni formative per i giovani, gestione delle risorse economiche delle parrocchie, ambiti di azione della Caritas diocesana, nuove disposizioni sulle feste patronali, forme di partecipazione più responsabili da parte dei laici accanto ai sacerdoti, interazioni diverse con gli enti e le istituzioni del territorio.

La sintesi di tutto questo toccherà alle segreterie di ogni commissione in accordo con la Segreteria del Sinodo e soprattutto in più stretta collaborazione con il Vescovo mons. Valentino Di Cerbo: i mesi che seguiranno rappresenteranno un tempo di più intenso lavoro prima di sottoporre nuovamente all’Assemblea il lavoro dettagliato e pronto per essere “vissuto”.
Ad ottobre, in occasione dell’apertura del nuovo Anno pastorale, con la consegna del Libro del Sinodo, si aprirà una nuova stagione per Alife-Caiazzo: necessari l’entusiasmo e l’audacia di chi non teme cambi di rotta rispetto al passato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.